Isola Folk, maratona di musica e danze

Isola Folk, maratona di musica e danzeIl via al Palatenda di Curno, gran finale il 5 settembre al Palaisola di Suisio. Attesi 250 musicisti di 56 gruppi dall’Italia e dall’Europa. Numerose le iniziative di contorno

Isola Folk ogni anno allarga i suoi confini e questa volta la partenza della rassegna internazionale di appuntamenti musicali di fine estate è stata fissata per domani al palatenda comunale di Curno per poi proseguire e concludersi il 5 settembre a Suisio, nella sede storica che da quattordici anni ospita il gran finale di questa che è da considerare una delle più importanti kermesse di musica folk a livello nazionale e internazionale. In questi otto giorni si esibiranno 56 gruppi, vale a dire 250 musicisti per 51 concerti, 9 stage di danza e 4 rassegne. Tutti gli spettacoli cominceranno alle 20.45 e – evidenzia il Comitato promotore Isola Folk, presieduto da Fabrizio Ghisleni – saranno a ingresso gratuito.

Domani sera al Palatenda di Curno si esibiranno: La compagnia violinistica la Mila , formazione bergamasca composta da tre violini, chitarra e contrabasso e il gruppo lombardo F.B.A. Ferebandaperta che da diversi anni propone canzoni e brani del Nord Italia e Nord Europa.

Nell’itinerario di avvicinamento a Suisio, Isola Folk venerdi 27 agosto fa tappa al centro polivalente di Chignolo d’Isola, dove si potrà ascoltare il coro di canti tradizionali bergamaschi Donne alla fontana , seguito dall’«energetico» gruppo brianzolo Spakkabrianza .

Sabato 28 l’appuntamento è a Boltiere nel cortile di vicolo Adelasio con il gruppo veneto La Frontera e nella piazzetta del Castello ballo popolare con i bergamaschi Balores e i lecchesi Castemore .

Domenica 29 , conferenza stampa di presentazione di Isola Folk 2004 alle 11 a Suisio nel Stall del Damì. Dopo i discorsi, musica dei Les Greas .

In serata alle 20,30 a Presezzo, alle scuole elementari di via Montessori suoneranno i berghamaschi Arimo , con un repertorio folk-rock, e il gruppo lombardo Il Paese delle mille danze di Pierpaolo Perazzini.

Giovedì 2 settembre sul bellissimo sagrato del tempio di San Tomè ad Almenno San Bartolomeo due gruppi: i bergamaschi Khorakhanè e i brianzoli Folk in trio proporranno canti e danze popolari.

A Solza il 3 settembre musica e balli in tre palchi diversi: all’anfiteatro Alpini il gruppo bergamasco Destabanda e i piemontesi Curenta Alternata ;

in piazza San Giorgio i brembani Alegher de Dosena e dal Veneto i Barbapedana ; nel cortile di largo Piazzolo i berlinesi Dick band e dal Salento la band Ballati tutti quanti che faranno ballare la «pizzica».

Sabato 4 settembre il fine settimana della rassegna folk si aprirà alle 14 a Castelletto di Suisio. Al festival non solo musica, canti e balli, ma anche stand di liuteria, dischi, libri, spazi eno-gastronomici, stage di danza, animazione in strada, spettacoli per bambini, l’attribuzione dei premi «Gritti» e «Verzeni» per i migliori gruppi.

Per la rassegna musicale «Le voci della tradizione» il tema sarà: le canzoni di guerra di pace e di emigrazione con il coro bergamasco Pane e Guerra il Trio Tresca dalla Toscana. Per la rassegna «Le musiche di confine» dalla Bielorussia la fisrmonica di Natalia Chesnova e dalla Campania il gruppo folk-rock Bonamanera .

Per il tema «Poesia, cori e bande della vecchia e nuova tradizione bergamasca» si esibiranno i Baghecc , suonatori della cornamusa bergamasca che animeranno le strade della frazione Castelletto di Suisio con gli svizzeri Verbanus Duo anche loro suonatori di cornamuse ticinesi.

Per gli strumenti della tradizione quest’anno sarà protagonista la ghironda che verrà presentata dal liutaio piemontese Sergio Verna e sarà suonata per un intero pomeriggio da Caroline Tallone (che ha origini svizzere) e da Luciano Guazzi piemontese del complesso La Frasna.

Per gli stage di danza, allo stall del Pacio balli irlandesi con i calolziesi Ethnica e danze balcaniche di Roberto Bagnoli , allo stall del Nano il Comitato danze popolari Arci bellezza Milano con le Bourrées del Berry.

Il palco principale a Castelletto di Suisio sarà il Palaisola dove da sabato alle 18,30 sino alla notte inoltrata di domenica 5 settembre si esibiranno numerosi gruppi e cantanti: i brembani Colour Sound , Patrizia Gherardi , Barbapedana, i lombardi Luif e i piemontesi Tendachent , con la voce e la ghironda di Maurizio Martinotti, direttore artistico di Folkermesse, e il gruppo lombardo Imperfecta .

Nello stall del Nano suoneranno gli emiliani Suonabanda , i tedeschi Dick Band , i lombardi del trio Astio , il duo Coltri Novara , i piemontesi Balbalord e il Paese delle mille danze .

Sul palco Bergamasco di via Previtali: il fisarmonicista francese Jo Jo e ancora il gruppo Curenta Alternata e il duo belga Matoufet , i francesi Quatr’Quart e i bergamaschi Ligabosk , I suonatori della Val Fregia della vicina Trezzo d’Adda e il folk rock occitano suonato da La Frasna .

Nello stall del Pacio di scena il trio svizzero Sansculottes , il Trio Tresca , e le band Ballati tutti quanti , Jo Jo , Matoufet e Carlotti Duo .

Allo stall del Damì i Verbanus Duo , Les musiciens de la Valle des lacs , il duo lombardo Renata e Laura , i gruppi Incanto (Piemonte) e Ciamalastria (Lombardia) e Ida del Damì , che è di Suisio e suona l’organetto.

Per altri dettagli su Isola Folk: www.isolafolk.it, e-mail [email protected] e tel.335/5834818.

(25/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA