Isola Folk, musica e danze popolari nella Bergamasca

Isola Folk, musica e danze popolari nella BergamascaLa tredicesima edizione di «Isola Folk» sarà una grande kermesse di musica popolare. Otto giorni di musica tradizionale, danze popolari e animazione nei cortili, nelle strade e nelle piazze dei paesi dell’Isola bergamasca con una serata in Valle Imagna ad Almenno San Bartolomeo.

La manifestazione popolare di quest’anno alla quale parteciperanno 58 gruppi, 320 musicisti per 96 eventi musicali verrà presentata domenica 31 agosto a Suisio alle 11.30 nel «Stal del Dami» nella seda storica del Comitato Promotore di questa kermesse internazionale di Folk.

Al festival stand di liuteria , edizioni musicali, dischi, libri, spazi eno-gastronomici, stage di danza, rassegne musicali, animazione in strada, i burattini di Roncelli e le canzoni bergamasche di Luciano Ravasio. Un angolo anche per la cultura con il premio di pittura «Fratelli Agazzi», e premi per i miglior gruppi alla memoria di «Gritti» e «Verzeni».

Un’Isola folk dedicata all’arpa celtica e non poteva mancare Vincenzo Zitello, un’artista di fama internazionale che conosce a fondo questo strumento e i suoi fans potranno seguire il concerto di «Vincenzo Zitello trio».

Il comitato promotore di Isola Folk anche quest’anno ha voluto coinvolgere altri paesi dell’Isola, ma non solo, la rassegna per la prima volta approderà nella vicina Valle Imagna ad Almenno San Bartolomeo, dove nel suggestivo cortile del Tempio di San Tomè suonerà il gruppo piemontese «Bandabrisca» e la prima serata sarà a Chignolo d’Isola venerdì 29 agosto.

Sabato 30 a Terno d’Isola nel cortile dell’Opera Pia Bravi alle 20,30 musica Klesmer con il gruppo Yesh Gvul, seguiranno i «Suonatori della Valfregia» e i «Din Delon» Domenica sera 31 agosto in via Europa a Medolago suona il gruppo bergamasco «La Frasna». Merceledì 3 settembre la rassegna si sposta ad Almenno San Bartolomeo per ritornare giovedì 4 settembre nell’Isola a Bonate Sotto in via Locatelli (di fronte all’osteria Il Sesamo) dove suoneranno «Marco Brena Celtic band» e il gruppo «Spakkabrianza». Venerdì 5 settembre si balla nei cortili e sulle piazze di Solza con la «Bizantina», «Folk in trio» , «Rataplam», «Sadral», e «Folkmazurka».

Sabato e domenica 6 e 7 settembre, il festival ritorna a Suisio per un fine settimana folk con 56 gruppi e 320 artisti che daranno spettacolo sui vari palchi e negli angoli caratteristici di Castelletto, la piccola frazione di Suisio che ogni anno diventa la protagonista degli incontri musicali di fine estate. Musica, balli sino a notte ai ritmi suonati dalle migliori e più famose band d’Italia e d’Europa. Per le strade di Castelletto suoneranno i Sifoi di Bottanuco e gli attori di «Bilicoteatro» faranno animazione. Spettacolo per bambini con la compagnia «Aunaganassa» e i burattini di Roncelli e Ravasio che presentano «Paci Paciana».

Per informazioni

www.isolafolk.it

E-mail: [email protected].

(14/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA