Ivan Cattaneo canta all’Evolution di Paladina

Gioca in casa Ivan Cattaneo, stasera in concerto all’Evolution Cafè di Paladina, locale che viene così inaugurato in musica. Lui è un bergamasco doc e marcia in piena sintonia con il locale che lo ospita e che intende coniugare «musica e stile». Classe ’53, aveva ancora i calzoni corti quando ha cominciato a interessarsi al canto. Partecipa infatti allo Zecchino d’Oro a soli dodici anni. Da lì in avanti la passione cresce a dismisura. Ivan studia musica e presto incomincia a suonare in gruppi locali di blues e affini.

L’amore per la musica lo porta, diciottenne, a Londra dove conosce e frequenta Mark Edwards, suo primo grande amico. Ivan viene catapultato nella swinging London degli anni ’70: lì conosce, fra gli altri, Cat Stevens e il pittore Francis Bacon. Tornato in Italia comincia a tenere i primi concerti come cantante e chitarrista.

L’incontro con Nanni Ricordi segna una svolta. Grazie a lui, nel 1975, incide il suo primo disco Uoaei . In quell’album d’esordio Ivan usa la voce in modo sperimentale, quasi come strumento. Da allora in poi Ivan Cattaneo si fa conoscere sempre di più imbroccando anche qualche singolo di grande successo. Nel ’79 incide con la Premiata Forneria Marconi l’album: Superivan , i testi sono sempre molto incisivi e ironici. Ivan viene acclamato come la nuova star del rock italiano.

Nel 1981 ha l’idea semplice ma geniale: rispolverare vecchie canzoni dei mitici anni ’60. L’operazione è affiancata anche a una trasmissione televisiva: Mister Fantasy . Nasce così l’album 2060 Italian Graffiati , il più grande successo di Ivan Cattaneo, probabilmente quello che gli fa guadagnare un posto di riguardo della storia della canzone italiana. Dal 1994 Ivan lavora a un nuovo lavoro, un’operazione globale dal titolo ZOOcietà DUE.OOO.

Per informazioni

Inizio concerto alle 22

Per prenotazioni 035/638029 - 339/4027248

(14/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA