Jazz d’estate a Bergamo con il CDpM

Inizia la stagione concertistica jazz di Bergamo con diversi appuntamenti promossi dal CDpM. Le quattro rassegne, Bergamo in Jazz, Jazz at Newporc, Percorsi musicali in Valcalepio, Notti di Luce proporranno ventotto concerti, tutti gratuiti, nella stagione estiva compresa tra il 5 giugno e il 5 settembre.

Giovedì 5 giugno alle 20, nella serata di presentazione del II Festival Jazz at Niuporc, da «Bigio l’Oster», ad Altino, si esibirà il quintetto di Sergio Orlandi.

La rassegna, promossa dal CDpM in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bergamo, è articolata in sei appuntamenti il sabato pomeriggio alle ore 18 al Quadriportico del Sentierone di Bergamo.

Sabato 7 giugno alle 17, aprirà la tredicesima edizione di Bergamo in Jazz , il Memorial Aldo Sala, con vari gruppi e formazioni di giovani jazzisti CDpM.

(con ingresso libero)

Il 14 giugno sarà infatti la volta del nuovo quartetto del sassofonista Roger Rota (Valerio Abeni, batteria; Roberto Cecchetto, chitarra; Marco Micheli, contrabbasso).

Il sabato successivo, 21 giugno, il pianista e compositore bresciano Corrado Guarino, già a fianco di Gianluigi Trovesi, Tino Tracanna ed Ensemble Mobile, si esibirà con il suo gruppo alla vigilia della registrazione del nuovo CD (Corrado Guarino, pianoforte; Guido Bombardieri, sax; Tito Mangialajo, contrabbasso; Stefano Bertoli, batteria).

Il 28 giugno suonerà lo Stefano Bagnoli Brushtime trio con Mauro Negri ai sassofoni e Riccardo Fioravanti al contrabbasso.

Il 5 luglio sarà la volta dell’originale ed atipico duo Luis Agudo/ Daniele Di Gregorio. Si tratta di una recente formazione nella quale i due noti percussionisti si alternano tra percussioni intonate (marimba, balafon, birimbao) e percussioni africane ed europee (batteria, tamburi africani, agogo) in set molto coinvolgente e creativo.

Il 12 luglio il Lydian Workshop di Riccardo Brazzale presenterà uno spettacolo di teatro/musica dedicato interamente dedicato alla beat generation.

(05/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA