Lunedì 24 Aprile 2006

Jazz e musica classica al Caffé Bergamo

Venerdì 28 aprile alle ore 21, presso la sede operativa del Caffè Bergamo, in via Borfuro 6 a Bergamo, il Jazz Club Bergamo dedica la serata al pianoforte tra musica classica e jazz. Connessioni musicali: Bach e jazz al pianoforte coda è il titolo della manifestazione che vedrà l’esibizione di Livio Cadè, concertista classico e Fabrizio Garofoli, concertista jazz. Ingresso libero ai Soci. www.jazzclubbergamo.com

LIVIO CADE’
Livio Cadè ha iniziato a 14 anni l’attività concertistica. Ha studiato con due grandi pianisti e didatti italiani, il M° Alberto Colombo e il M° Alberto Mozzati. Ha eseguito numerosi concerti solistici in Italia e all’estero imponendosi all’attenzione dei critici e del pubblico per la padronanza tecnica, la ricerca interpretativa e la vastità del repertorio. La critica ha indicato nel suo stile l’espressione di un atto spirituale e di una ricerca che rifiuta ogni esibizionismo. Ha affiancato all’attività come solista anche quella di accompagnatore di cantanti e di duo pianistico. Docente di pianoforte principale al Conservatorio di Adria, tiene inoltre seminari per studenti e docenti sulla Storia e l’Analisi dell’interpretazione pianistica.

FABRIZIO GAROFOLI
Diplomato in pianoforte presso l’Istituto musicale pareggiato G. Donizetti di Bergamo nel 1981 ed è docente di educazione musicale da più vent’anni. Sviluppa esperienze nel campo dell’improvissazione, per poi passare alla ricerca di forme musicali aperte e di largo respiro. Dopo aver frequentato i corsi jazz di Siena con Enrico Pieranunzi (pianoforte) ed Enrico Rava (Tromba). Partecipa a varie rassegne nazionali di Jazz: Siena, Forlì, Bergamo, Clusone, Como, Bolzano, Iseo, Vicenza, ecc. Ha collaborato con jazzisti di fama internazionale: Giorgio Gaslini, Gianluigi Trovesi, Paolo Fresu, Enrico Rava, Tino Tracanna e altri. Ha inoltre collaborato nell’ ambito della musica latino-americana, tenendo concerti in vari festival a livello internazionale. Ha composto musiche di scena per spettacoli letterari, musiche di balletto e teatro. Ha collaborato alla produzione ed esecuzione di alcuni Compact Disc: Isola lontana - con l’Alma Quartet; Iseo Jazz, Alma quartet, Jelly’s back town con l’Ensemble Mobile . Attualmente produce musica sia in solo che in duo e trio.(24/04/2006)

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags