La Carrara diventa anche cinema Venerdì una rassegna con Lab 80

La Carrara diventa anche cinema
Venerdì una rassegna con Lab 80

L’ Accademia Carrara, in collaborazione con Lab 80 film, organizza una rassegna cinematografica estiva nel cortile della ‪‎Carrara‬.

In programma tre film che raccontano con sguardi diversi e insoliti il mondo dell’ ‪#‎arte‬ e degli artisti. Le proiezioni si terranno il venerdì sera alle 21.30 e saranno precedute da una conversazione di 15 minuti intorno a un’opera d’arte del museo in dialogo con il film. (alle 20.30, 20.45 e alle 21).

L’ Accademia Carrara, in collaborazione con Lab 80 film, organizza una rassegna cinematografica estiva nel cortile della...

Posted by Comune di Bergamo on Lunedì 6 luglio 2015

Primo appuntamento venerdì 10 luglio con «La tela animata» di Jean-François Laguionie. Un castello, un bosco, giardini: le cose lasciate incompiute da un pittore in un quadro dove vivono tre tipi di personaggi: i Completi, interamente dipinti, gli Incompleti, privi di qualche colore, e gli Schizzi, appena abbozzati.

Considerandosi superiori, i Completi prendono il potere, cacciano gli Incompleti dal castello e assoggettano gli Schizzi. Ramo, un giovane Completo, crede che solo il Pittore possa riportare l’armonia terminando la sua opera, e decide di partire per cercarlo. A lui si uniscono Lola, una giovane Incompleta ansiosa di scoprire altri mondi, e Piuma, uno Schizzo, costretto alla fuga. La ricerca li conduce allo studio del Pittore e negli altri suoi dipinti, tutti abbandonati. In un quadro dedicato alla Guerra, Lola incontra Magenta, un tamburino che si aggrega a loro. Lungo il filo dell’avventura si snodano domande: che ne è del pittore? Perché sta distruggendo le sue opere? Qual è il suo segreto?


© RIPRODUZIONE RISERVATA