«La leggenda aurea» in Sant’Agostino

«La leggenda aurea» è il titolo dello spettacolo itinerante che il Teatro della Tosse di Genova metterà in scena dal 21 al 23 marzo (inizio 20.30) nell’ex Chiesa di sant’Agostino in Città Alta. Lo spettacolo, in cartellone per la Rassegna di Altri Percorsi, è tratto da «La leggenda aurea» di Jacopo da Varazze e riscritto per l’occasione da Ennio De Concini.

La regia è firmata da Tonino Conte (direttore artistico del Teatro della Tosse) mentre le scene sono di Emanuele Luzzati. L’impianto scenico è di Emanuele Conte, i costumi di Bruno Cereseto, le canzoni di Angelo Branduardi e Andrea Ceccon. In scena Alberto Bergamini, Enrico Campanati, Pietro Fabbri, Lisa Galantini, Susanna Gozzetti, Fabrizio Lo Presti, Andrea Montuschi, Edoardo Ribatto, Mariella Speranza.

Si informa il pubblico che l’ex chiesa di sant’Agostino per il genere di spettacolo proposte potrà ospitare soltanto 150 persone: quindi, visto il numero degli abbonati, e delle vendite in Internet per lunedì 21 e martedì 22 marzo i posti sono esauriti. La vendita dei biglietti sarà disponibile soltanto per la replica di mercoledì 23 marzo: alla biglietteria del teatro Donizetti dalle 13 alle 20; alla chiesa di sant’Agostino dalle 20 fino ad inizio spettacolo. Costo del biglietto (posto unico): 11 euro (ridotto 8 euro).

Con «La leggenda Aurea», ispirata al libro che Jacopo da Varazze - frate domenicano e poi Vescovo di Genova - scrisse nel Duecento sulla vita dei santi, il Teatro della Tosse propone uno spettacolo itinerante che, attraverso un vero percorso scenografico, vuole animare centri storici, ville, parchi e chiese. Per questo, infatti, il palcoscenico de «La Leggenda aurea» sarà la chiesa di sant’Agostino.

Lo spettacolo racconterà la vita di alcuni santi: mostrerà san Cristoforo come un gigante su ruote spinto tra il pubblico e san Giorgio che combatte contro il drago su un cavallo girevole. Santa Dorotea immersa in un calderone e i sette saggi che dormono per trecento anni nelle grotte…e poi le torture dell’Inferno e le beatitudini del Paradiso. Con queste e molte altre vicende La Leggenda Aurea di Jacopo da Varazze rivivrà narrando non solo storie di santi ma storie piene di avventure.

(18/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA