La mostra «A ferro e a fuoco» Cent’anni di Tenaris Dalmine

«A ferro e a fuoco. Dalmine 1906-2006» è il titolo della mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Bergamo nella Storia, con cui TenarisDalmine conclude l’intenso programma di iniziative di celebrazione del centesimo anno dalla sua costituzione. Prodotta dalla Fondazione Dalmine e curata dallo storico dei media Peppino Ortoleva, l’esposizione si svolge dal 17 novembre 2006 al 18 febbraio 2007 in Città Alta, al Museo Storico di Bergamo, ex convento di San Francesco con ingresso gratuito La mostra sintetizza la realtà di un’industria e il senso della sua presenza secolare nel territorio attraverso filmati, immagini storiche e contemporanee di prodotti ed installazioni, oggetti reali e simbolici, paesaggi visivi e sonori, opere realizzate dal fotografo Carlo Valsecchi presso gli impianti Tenaris in Italia, Argentina e Messico.

Il visitatore esplora dapprima il momento della produzione, evocato da un’esperienza visiva e sonora che ricrea la fisicità dei processi lavorativi e mette in evidenza la continuità di un’attività lunga un secolo, fatta da generazioni di lavoratori, di processi e di gesti che in qualche misura si ripetono tutt’ora, ma oggi assai diversi e profondamente mediati dalla tecnologia.

Percorre poi i cento anni d’impresa, da Mannesmann a Tenaris, attraverso la galleria di prodotti e una sintesi di passaggi essenziali che richiamano non solo i momenti di una storia collettiva, ma anche il radicarsi dei prodotti della Dalmine nell’ambiente, dalle città italiane di inizio novecento fino ad arrivare ai grandi spazi attraversati da gasdotti e oleodotti, le reti di trasporto dell’energia che oggi diventano parte integrante del paesaggio e segno della presenza ormai irreversibile delle reti globali. La mostra si conclude con un dialogo sonoro tra il curatore, Peppino Ortoleva, e una voce immaginaria che rappresenta le curiosità e le domande del pubblico.

«A ferro e a fuoco. Dalmine 1906-2006» 17 novembre 2006 – 18 febbraio 2007
Città Alta, Museo Storico di Bergamo, ex convento di San Francesco ingresso gratuito
Orari: da martedì a venerdì 9.30-13.00 14.00-17.30, sabato e domenica 9.30-19.30, chiuso tutti i lunedì, chiuso a Natale e Capodanno.
(Fotografie di Maurizio Buscarino)(14/11/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA