La rassegna «Borghi e burattini» torna in piazza e nei parchi

Torna la rassegna «Borghi e burattini» della Fondazione Benedetto Ravasio e il Teatro Prova. La manifestazione si articola come di consueto in due sezioni. La prima è a Bergamo e comprende 12 titoli, dal24 luglio («Cappuccetto» del Tieffeu) al 7 settembre, di cui 8 nel solo mese di agosto. Cinque spettacoli saranno in Piazza Vecchia, gli altri sono al Quadriportico (2), al Parco Turani, in Rocca, al Parco Rosselli, alla Madonna della Castagna e all’Oratorio di S. Tomaso.

La seconda sezione copre l’intero territorio della provincia, 16 comuni in tutto per 19 spettacoli. Complessivamente, gli appassionati (e sono tanti) del teatro di figura potranno assistere a 31 spettacoli, nella sola Bergamo e provincia. Il cartellone, che si giova dell’appoggio della Provincia e dei Comuni del territorio, oltre ad alcuni sponsor, è congegnato in modo di venire incontro ai gusti più diffusi.

In cartellone molti spettacoli di scuola bergamasca, fondata sul personaggio di Gioppino: Arlecchino malato d’amore (Parre, 4 agosto), Gioppino e Brighella servitori malandrini (Ponte S. Pietro, 20 luglio) e Gioppino gran sultano di Turchia (Bergamo 5 settembre) di Daniele Cortesi; Arlecchino còto e stracòto d’amor (S. Paolo d’Argon, 13 luglio, e Grumello del Monte, 28 agosto) e Pacì Paciana (Bergamo, 21 agosto) di Pietro Roncelli.

Ad essi si aggiungono spettacoli nuovi, che spesso contaminano e innovano le tecniche tradizionali. È il caso dei primi appuntamenti in provincia, già domani: Fanfurla de L’Allegra Brigata a Capizzone (scuola materna, ore 21) e Il principe ranocchio di Roggero&Rizzi a Leffe (Parco giochi S. Martino, ore 21). Nel prosieguo, si segnalano alcuni ospiti stranieri, come gli spagnoli Minimax (Il gatto che aveva gli stivali, Terno d’Isola, 21 luglio), l’inglese Nicholas Brandon (Jack and the Be-anstick, Osio Sopra, 10 agosto) e l’irlandese John Wilson (piazza Vecchia, 14 agosto).

Accanto a loro, ci sono nomi ormai più che affermati: Walter Broggini, Teatro del Drago, Paolo Papparotto, Teatro dei Burattini di Como e Teatro dei Burattini di Varese. E poi ci sono i Manimiste, giovane gruppo uscito dalla scuola organizzata tre anni fa dalla Fondazione, insieme alla Provincia: porta una novità, «Immon&Dizia» (il 23 luglio ad Albino, il 7 settembre a Bergamo).

Calendario o informazioni, www.teatroprova.com, tel. 035-4243079.

(02/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA