Martedì 13 Gennaio 2009

La storia di Anne Frank a teatroper la Giornata della Memoria

Uno spettacolo dedicato ai bambini «per dare alla memoria un volto, un nome e una storia». L’Associazione Arts e Gioventù Musicale, in collaborazione con Fondazione Cariplo e il Comune di Bergamo, presenta all’interno della rassegna «Il teatro dei bambini» Anne Frank.

Lo spettacolo è in programma domenica 25 gennaio alle ore 17 all’Auditorium di Piazza Libertà di Bergamo in occasione della Giornata della Memoria con la partecipazione la Cooperativa Teatro Laboratorio di Brescia.

Sul palco Laura Mantovi: in programma una lettura con immagini e musica per raccontare la storia di Anne Frank e la tragedia dello sterminio del popolo ebreo durante il regime nazista.
Per questo motivo lo spettacolo vuole ricostruire la vita e la storia di Anne, della sua famiglia e infanzia, attraverso le parole del suo diario ma non solo, guardando le immagini della sua vita e della sua morte e cercando di ricostruire attraverso testimonianze e documenti anche gli ultimi sette mesi di vita di Anne e della sorella Margot, dalla cattura nell’alloggio segreto alla morte nel campo di Bergen-Belsen.

La lettura si dipanerà attraverso pagine del Diario di Anne, documenti, testimonianze e la ricostruzione della situazione politica dell’Olanda pre e durante l’occupazione nonché la ricostruzione fedele e dettagliata degli ultimi sette mesi di vita di Anne dopo la cattura degli abitanti dell’Alloggio segreto. Verranno proiettate immagini della vita di Anne ma anche immagini della deportazione e della vita dei minorenni nei campi di concentramento. Il tutto sarà accompagnato e sottolineato da intensa musica classica e della tradizione kletzmer.

Info utili
Posto unico: ingresso a 5 euro per adulti e bimbi dai 3 anni e la possibilità di un’ulteriore agevolazione nel caso ci si presenti in cinque spettatori, con la promozione «Dammi un cinque»: ogni quattro paganti a spettacolo, il quinto è in omaggio.(13/01/2009)

fa.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags