«La Traviata» in piazza a Ponte San Pietro

Una serata speciale sabato 5 luglio a Ponte San Pietro: in piazza Libertà, alle 21, sarà rappresentata l’opera lirica «La Traviata». L’opera, un melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di F.M. Piave, viene presentata in esecuzione integrale, con accompagnamento al pianoforte del maestro Damiano Carissoni.

Il cast degli artisti prevede la partecipazione di Patrizia Diodato nel ruolo di Violetta Valéry. Daria Checchi dà la voce a Flora Bervoix, Mario Leonardi interpreta Alfredo Germont e Alberto Rota il dottor Grenvil. Emanuela Ghilardini è Annina, Gastone Colombari è Gastone. E ancora, Stefano Bellinato, Carlo Oggioni, Emilio Orlando, Alessandro Gepoli e Dario Trestin recitano nei ruoli, rispettivamente, del Barone Douphol, Marchese d’Obigny, Giuseppe, Domestico di Flora e Commissionario. L’opera è accompagnata dal coro "Associazione teatro Verdi di Padova" diretto dal maestro Ubaldo Composta, le danzatrici sono dell’Accademia di danza, Svetlana Pavlova è autrice delle coreografie. Al pianoforte il maestro concertatore Damiano Carissoni. All’allestimento dell’evento lirico danno il loro contributo Damiano Diquigiovanni per le scene e i costumi, mentre il coordinamento scenico e la regia delle luci sono affidati a Valerio Lopane.

La manifestazione lirica è ideata e organizzata dalla Comunità dell’Isola Bergamasca, dall’Associazione PromoIsola e dagli assessorati alla cultura dei comuni di Bonate Sopra, Bonate Sotto, Bottanuco, Brembate, Capriate San Gervasio, Chignolo d’Isola, Filago, Ponte San Pietro, Presezzo e Suisio, in collaborazione con l’Associazione Amici della Lirica Giulietta Simionato.

Il costo del biglietto è di 6 euro per i soci dell’associazione Simionato, 8 euro per i residenti nei 10 comuni che organizzano la manifestazione e 10 euro per il rimanente pubblico. In caso di maltempo la rappresentazione si terrà al "Cinema San Pietro" sempre a Ponte San Pietro. I biglietti saranno messi in vendita la sera stessa dello spettacolo a partire dalle ore 20, am è anche possibile acquistarli rivolgendosi a Bruno Ghisleni, Bonate Sotto (035.4942689), Giancarla Mapelli, Capriate San Gervasio (tel. 02.90963317), Carlo Mandelli, Brembate (tel. 035.801180).

(02/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA