L’Aida torna in Città Alta il 22 agosto
Biglietti già in vendita per il kolossal

Per la terza volta il Ducato di Piazza Pontida porta in Piazza Vecchia Aida. Il capolavoro dei kolossal operistici tornerà tra le mura amiche nel cuore di Città Alta lunedì 22 agosto (alle 21) con una realizzazione che promette spettacolo e grandiosità almeno secondo quanto ci si aspetta da un titolo di tal genere, ossia il grand’opera.

Certo, non si potrà pretendere di avvicinarsi alle realizzazioni grandiose dell’Arena, ormai luogo storico per definizione in cui il libretto di Ghislanzoni riverbera dai gradoni dell’anfiteatro stesso. Ma qualcosa, almeno nel concetto, che si avvicini a quell’Aida ideale, quest’anno, dopo le proposte del 2010 e del 2012, è lecito attenderselo. Il regista Mario Morotti anticipa qualche dettaglio: «Lo scalone del Palazzo della Ragione, la stessa finestra col balcone dello storico palazzo medievale-rinascimentale, centro politico della Bergamo consegnata alla storia, saranno parte della scena. Inoltre verranno coinvolti trecento figuranti, un numero senza precedenti».

Al solito, secondo un costume ormai collaudato dal Ducato e da Antonio Brena, direttore artistico e della produzione, cantanti giovani e interessanti si affiancano a voci di esperienza, di garanzia. Lorena Campari, soprano ben nota a Bergamo per le sue non poche presenze, sarà Aida, mentre il suo giovane spasimante, Radames, è il giovane Fabio Valenti, già nella stagione lirica estiva del Ducato alcuni anni fa che - a distanza di cinque anni - ha consolidato esperienza e scaltrezza sul palcoscenico. Una voce che si annuncia assai interessante è il mezzosoprano israeliano Shay Bloch, quale Amneris, mentre l’affidabile e collaudato Carlo Moreni sarà Amonasro.

I biglietti sono già in vendita, al prezzo di 20 euro per il primo settore numerato, e 15 euro per il secondo settore non numerato. Si possono acquistare presso il Maialino di Giò in Piazza Pontida, 37 (tel.035.215840) o al Ristorante pizzeria da Mimmo, via Colleoni 17 (tel.035.218535) o al ristorante Il Sole via dei Rivola, 2 (035.218238). Si possono anche acquistare sul sito internet del ducato di Piazza Pontida, dove ci sono tutte le informazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA