«Arte, scienza e conoscenza»
Al via i «Mercoledì dell'Ordine»

Seconda edizione per i «Mercoledì dell'Ordine», da mercoledì 23 febbraio, alle 20,30, nella sede dell'Ordine dei Medici, in via Manzù 25 a Bergamo. Il primo appuntamento è con «Arte, scienza e conoscenza».

Seconda edizione per i «Mercoledì dell'Ordine», da mercoledì 23 febbraio, alle 20,30, nella sede dell'Ordine dei Medici, in via Manzù 25 a Bergamo. Il primo appuntamento è con «Arte, scienza e conoscenza». Introduce Fabrizio Centonze, responsabile Unità Terapia intensiva coronarica dell'ospedale di Treviglio-Caravaggio. Relatore: Giorgio Bordin, direttore sanitario dell'ospedale Piccole Figlie di Parma.

Si tratta di cinque incontri divulgativi, aperti a tutti - alcuni realizzati in collaborazione con l'Associazione Medicina e Persona - che, per il primo semestre 2011, spazieranno dal rapporto tra arte, scienza e conoscenza al ruolo dei direttori generali in un grande ospedale pubblico, passando per la malattia oncologica e l'educazione a lavorare per il bene comune nelle istituzioni sanitarie.

«Obiettivo dell'iniziativa – spiega il presidente dell'Ordine, Emilio Pozzi – che propone una serie di serate monotematiche relative alle scienze della vita nel loro complesso, è quello di individuare uno strumento per avvicinare l'Ordine ai cittadini, ma anche a tanti colleghi che identificano questa Istituzione solo con un ruolo di regolamentazione e controllo. L'auspicio è che a partire da questi incontri si possa arrivare, medici e società civile, ad una partecipazione vera che ci consenta di dialogare, confrontarci e soprattutto ascoltarci su tematiche sanitarie anche attuali».

Il programma
I prossimi appuntamenti sono il 13 aprile («La malattia oncologica»), il 15 giugno («Il Dg di un grande ospedale pubblico), il 30 marzo («Istituzioni pubbliche e imprese») e il 25 maggio («Le ferite e le grandi battaglie del passato»).

© RIPRODUZIONE RISERVATA