Giovedì 30 Novembre 2006

«Gospel: ritmo divino» in tutta la Bergamasca

Giunta alla nona edizione, la rassegna «Gospel: ritmo divino» si ripresenta puntuale all’appuntamento natalizio. Anche quest’anno la Provincia di Bergamo, in collaborazione con i comuni interessati, complice l’agenzia FrameEvents, organizza un cartellone ben nutrito di concerti gospel: in tutto 23 appuntamenti dal 7 dicembre all’8 gennaio in altrettante piazze della Bergamasca. Quasi tutte le proposte sono rigorosamente legate alla matrice gospel, ma in qualche caso l’orizzonte si amplia.

Tra i nomi che ritornano ci sono quelli della cantante Robin Brown, Kay Foster Jackson, Ginger Brew accompagnata dal pianista Gigi Rivetti, che fra l’altro inaugura l’edizione 2006 della rassegna con un concerto nella chiesa parrocchiale di Cicola a Carobbio degli Angeli.

Tra i gruppi che arrivano per la prima volta in Bergamasca e vantano un nome di prestigio dobbiamo segnalare The Solidarity Singers, Faith Gospel Singers, London Comunity Gospel Choir e The Inspirational Gospel Singers. Il pianista Ray Hicks ha dato vita al gruppo Solidarity Singers da qualche tempo soltanto. Con lui cantano la soprano Willinda Franklin, la contralto Neena Lee, il tenore Victor Broughton. The Faith Gospel Singers è una formazione attiva da anni in quel di ad Atlanta. Il gruppo rappresenta uno degli esempi più autentici della musica gospel tradizionale che ancora oggi è possibile ascoltare in quella città. Infine il gruppo The Inspirational Gospel Singers è portatore di un repertorio un poco animista e soul che pure tende a promuovere un messaggio di pace, amore e armonia attraverso la musica e il canto. La formazione composta da Derick Tines, piano e voce e dalle cantanti Stephanie Jones-Smith, Carolyn Dale e Sheila Johnson-Hunt arriva in Italia per la prima volta.(30/11/2006)

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags