«Hijos», il dramma dei profughi raccontato da Calendaria Romero all’Oratorio di B. Palazzo

«Hijos» è il titolo dello spettacolo proposto nell’ambito di «Tracce straniere» e dedicato al tema dei profughi e dei diritti umani. È in calendario per martedì 2 maggio alle 21 all’oratorio di Borgo Palazzo, 45. Ingresso libero.
Si tratta di una narrazione dell’attrice argentina residente a Bergamo, Candelaria Romero, patrocinata da Amnesty International. Il testo – ideato dalla stessa Romero su musiche di Mia Martini - ha ricevuto il premio Eks&Tra di Mantova nel 2000 e il Premio Letterario Nazionale a Bari nel 1999. 
«Hijos» narra l’odissea di una famiglia che in seguito alla dittatura militare in Argentina deve lasciare il paese per rifugiarsi in Bolivia. Pochi anni dopo, ancora per una dittatura, la fuga e l’asilo politico in Svezia. È la storia del protagonista; il padre della famiglia, e della sua infanzia, le storie d’amore, l’attività politica, il carcere, la tortura, l’esilio, il secondo esilio, la grave malattia che lo colpisce e la lotta per la sopravvivenza. Infine: il ritorno in patria e la sua morte.
Oggi la madre della storia vive in Argentina, una delle figlie abita attualmente in Svezia e la seconda figlia, interprete della storia e scrittrice della testimonianza vive e lavora a Bergamo.

Candelaria Romero
Nata nel 1973 in Argentina (San Miguel de Tucuman), figlia di genitori scrittori.
Nel 1976 la famiglia è costretta a fuggire dall’Argentina a causa della locale dittatura. Nel 1979 i Romero ricevono asilo politico in Svezia e all’età di sette anni Candelaria pubblica la sua prima poesia ed entra a fare parte del Laboratorio Artistico T.E.A. Segue i laboratori T.E.A. (Taller de Esperimentaciòn Artìstica) dove partecipa ai corsi di scrittura ed inizia contemporaneamente la sua formazione teatrale. Nel 1991 si diploma nel Ginnasio d’Arte Drammatica di Stoccolma.
Dal 1992 risiede e lavora a Bergamo dove svolge attività teatrale e di scrittura.
Ha pubblicato per CTM di Verona e la Cooperativa Amandla - Bottega del Commercio equo e Solidale a Bergamo il libro e Cd «Raccontando…Cantando a mezz’aria» - canti e racconti da tutto il mondo dedicati ai bambini (Candelaria Romero e Oliviero Biella).
Collabora con Amnesty International Italia portando in giro per l’Italia lo spettacolo «Hijos» sulla problematica dei rifugiati e «Bambole sulla violenza sulle donne», opere teatrali scritte, dirette e interpretate lei.
Lavora come attrice per il Teatro Stabile dell’Abruzzo e per la regia di Claudio Di Scanno - Dramma Teatro (Popoli).

(27/04/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA