«Lo Spirito del Pianeta» arriva al Lazzaretto

Torna «Lo Spirito del Pianeta», rassegna internazionale di musica, danza e cultura tribale. La sesta edizione dei gruppi tribali indigeni del mondo si terrà al Lazzaretto di Bergamo dall’1 all’11 giugno (ingresso gratuito). La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Chicuace in Tonatiuh Sesto Sole di Brembate Sopra.Quest’anno parteciperanno al festival; Indiani – Stati Uniti d’America; Zulù - Sudafrica; Beduini (Sud del Sinai); Satarè Mawè (Indios dal Brasile); Cosacchi (Ucraina); Gruppo tradizionale dalle Isole Cook; Saor Patrol - Scozia; Gruppo Monaci tibetani – Tibet; Gruppi tradizionale sardo.

La manifestazione prevede oltre a canti e danze tradizionali, anche conferenze e laboratori, una fiera dell’artigianato nel villaggio etnico.

L’associazione Sesto Sole da anni lavora, grazie al contributo di volontari, su un evento che l’anno scorso, ha avuto come finalità quella di raccogliere contributi per una struttura di accoglienza per bambini a Città del Messico. Inoltre, grazie ai compensi che vengono dati ai gruppi che partecipano al festival si tengono vive comunità e gruppi etnici in via di estinzione (vedi www.lospiritodelpianeta.it/progetti.htm per i dettagli). Oltre all’aspetto solidale il Festival ha come motivazione principale quella di far conoscere in Italia culture e costumi di popoli minori, spesso in via di estinzione. E tutto questo avviene soprattutto per la particolarità con cui vengono scelti i gruppi.

Gli organizzatori infatti, da sempre, anzichè recuperare gruppi folkloristici tramite agenzie, preferiscono portare in Italia, direttamente dalle zone prescelte (e sempre diverse di anno in anno) gruppi che, per loro bisogno personale, portano avanti la tradizione orale, di canti e delle danze dei loro popoli, senza fini di lucro ma per il puro piacere di far conoscere ad altri e tramandare alle future generazioni le proprie radici.

Per altre informazioni è possibile rivolgersi all’associazione in Via Donizetti 112 a Brembate Sopra (Carcano Ivano Cell. 347/5763417 [email protected] e Manuela Bolchini Tel. 035/644556 - Cell. 349/2583818 - [email protected], oppure www.lospiritodelpianeta.it oppure 035.833 676 – [email protected]

(22/05/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA