«MusicAcross», spazio
a nuove produzioni

Dopo il grande successo della prima edizione torna a Milano «MusicAcross», il festival di produzioni originali fortemente voluto dall'assessore alle Culture, identità e autonomie della Lombardia, Massimo Zanello, e volto alla promozione di progetti che sperimentano nuovi linguaggi musicali e sinergie con altre forme d'arte. Affidato alla direzione artistica di Caterina Caselli, «MusicAcross 2009 - La Musica si Muove» realizza i progetti annunciati nella prima edizione con la sezione Contemporanea e presenta a Milano tre nuove produzioni: Indepandance Live with Orchestra, Avion Travel - L'Amico Magico, LiveAcross - Indie Nights.

L'8 maggio, alle 21, il palcoscenico del Teatro Ponchielli accoglierà l'Ensemble da Camera dell'Accademia del Teatro alla Scala diretto da Giorgio Bernasconi con un programma di musiche di Knussen, Sciarrino, Clementi, Berio a confronto con le partiture di Purcell, Scarlatti, Carlo Gesualdo e Monteverdi. Il 23 maggio, sempre alle 21, sarà la volta di Katalin Karolyi con il prestigioso Ensemble Ictus di Bruxelles interamente dedicato alle riscritture monteverdiane di Luciano Berio.

Il 19, il 20 e il 21 maggio alle 21.30 all'Alcatraz di Milano arriverà Indeepandance Live with Orchestra, seconda tappa del grande viaggio decollato dall'Arena Civica lo scorso mese di settembre. Vittorio Cosma, Masbedo e Aldo Nove continueranno le loro esplorazioni alla ricerca di nuovi linguaggi con nuovi compagni d'avventura. Il 28 maggio alle 21 al Teatro degli Arcimboldi gli Avion Travel saranno in concerto per L'Amico Magico, come Federico Fellini amava definire Nino Rota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA