«Non solo carcere», mostre e riflessioni

«Non solo carcere per assicurare la giustizia» è il titolo di un’ampia manifestazione che Bergamo propone tra marzo e aprile con l’obiettivo di riflettere sul carcere nel suo rapporto con la società attraverso immagini, opere d’arte, parole, suoni. Ad organizzarla è il Comitato Carcere e Territorio in collaborazione con il Comune e la Provincia di Bergamo, Lab80 e il sostegno di Coopera e Tecam. Fra gli appuntamenti in calendario spicca la mostra «Foto da Galera» di Davide Ferrario, regista cinematografico, dal 9 marzo al 9 aprile alla Porta S.Agostino (inaugurazione 8 marzo alle ore 18). Orari: da martedì a venerdì 16.30 -19,30; sabato e domenica 11.30 -19.30. Ingresso libero.

Si tratta di immagini realizzate nel 2002 da Davide Ferrario durante i lavori di ristrutturazione di due bracci del carcere milanese di San Vittore. Un racconto di speranze, ricordi, delusioni e attesa nelle scritte e nelle immagini appiccicate sui muri dai detenuti. Ferrario sceglie la strada più difficile per raccontare il carcere: quella delle cose.

Dall’8 al 9 aprile il Chiostro di S.Agostino ospiterà invece la mostra «Punto di fuga» a cura di Ferrario Freres. Orari: da martedì a venerdì 10-12.30 e 15.30-19; sabato e domenica 11-19. Ingresso libero. Si tratta di una collettiva di artisti italiani e stranieri sul tema del carcere, della detenzione e del rapporto tra carcere e società. Partecipano gli artisti Mancassola-Ceriani Basilico, Giovanni Bianchini, Carlo Dell’Acqua, Ferrario Frères, Mauro Folci, Einar Garibaldi, Donata Lazzaroni, Mayoor, Bruno Muzzolini, John Hill, James Project.

Anche i film concorreranno a dibattere della questione carcere, film che verranno proiettati nella Sala della Porta S.Agostino. L’ingresso è libero. Questo il programma: 9 marzo, ore 18: Busca la salida, Willy di Sergio Visinoni e Alberto Valtellina. A seguire, concerto de Le Folkblues explique Aux Dames.
21 marzo, ore 17.30: L’audiovisivo in carcere – esperienze a confronto; alla ore 21 Il grande fratello di Marianna Schivardi e Simone Pera e Outsiders di Andrea Zimbelli.
27 marzo, ore 21: La ricerca della felicità è un altro film di Sara Luraschi, Andrea Piazzalunga e Alberto Valtellina e Le funambole-donne in equilibrio tra legalità e illegalità di Sara Luraschi e Andrea Piazzalunga.
29 marzo, ore 21: Balordi di Mirjiam Kubescha.
4 aprile, ore 21: La stoffa di Veronica di Emma Rossi Landi e Flavia Pasquini.
5 aprile, ore 21: Ragazzi dentro – il mondo visto dai ragazzi reclusi nelle carceri minorili italiane di Alina Marazzi.

Cibo, pensieri ed emozioni dei detenuti anche attraverso i libri, presentati nella Sala della Porta S.Agostino. Questo il programma:
26 marzo, ore 21: Il gambero nero. Ricette dal carcere di Davide Dutto, Michele Marziani, edizioni DeriveApprodi.
2 aprile, ore 21: Avanzi di galera. Le ricette dei poco di buono a cura dell’Associazione IlDue, Guido Tommasi Editore.
27 marzo, ore 21: Pensieri ed emozioni. Una serata di lettura di alcuni brani e poesie che hanno partecipato al concorso letterario indetto dal Centro territoriale permanente E.Donadoni. Sono previsti anche diversi incontri e appuntamenti nel carcere di Bergamo e alcuni incontri tra studenti delle scuole medie superiori ed operatori del carcere. (27/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA