«Viaggio nel vuoto», in mostra
ad Albino le donne di Piergiorgio Noris

Si intitola «Viaggio nel vuoto» la nuova mostra personale del pittore bergamasco Piergiorgio Noris. L'appuntamento è ad Albino, nella sala mostre dell'Auditorium, dal 25 aprile al 9 maggio. Una trentina di opere che raccontano l'arte di Noris e che incarnano, attraverso eteree forme in evoluzione, un dialogo tra opposti che attrae e colpisce per ciò che sa dire al di là della superficie.

La ricerca estetica di sapore postmoderno di Noris unisce e reinterpreta linguaggi diversi, dall’iperrealismo all’astrattismo, e se ne appropria ricombinandoli in un originale pastiche che non si arrende a facili etichettature. La figura, il corpo, è sempre presente, avvolta in un composto di colori leggeri. Ma è spesso un frammento, un particolare, che si fa guardare ma invita allo stesso tempo ad andare oltre, seguendo sfumature, veli e gorghi di colore che percorrono le tavole con ritmo armonioso e pieno di forza, creando ponti tra il finito e l’infinito. Donne leggere e incorporee come angeli, corpi che si dissolvono in correnti fluide, giochi di chiaroscuri monocromi e sapienti contrapposizioni: sono tracce di un percorso maturo che ha il coraggio di dire qualcosa di nuovo.

Piergiorgio Noris è nato ad Albino nel 1959. Dopo essersi diplomato al Liceo Artistico Statale di Bergamo, nel 1987 ottiene successo di critica e pubblico con la sua prima personale dal titolo «Corpo e spazio» dando inizio a una ricerca che tocca diverse tendenze dell’arte contemporanea. All’attività artistica affianca nuovi studi, fino a ottenere nel 1997 il Diploma di Laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, presentando una tesi sull’arte degli anni Sessanta. Numerosi i riconoscimenti e le sue presenze in esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero, accompagnate dall’attenzione della critica. Sue opere figurano in molte e selezionate collezioni pubbliche e private. È insegnante di discipline pittoriche.

Gli orari della mostra
Da sabato 25 aprile a sabato 9 maggio nelle serate dei concerti di Albino Classica. Mercoledì 9-12, giovedì e venerdì 15.30-19, sabato e domenica 10-12 e 15.30-18.30

© RIPRODUZIONE RISERVATA