«Zani et Arlichini», in scena all’Auditorium il festival internazionale della commedia dell’arte

Da giovedì 21 settembre va in scena all’auditorium di piazza Libertà «Zani et Arlichini», festival internazionale di commedia dell’arte diretto da Marco Rota, che si presenta alla seconda edizione (dopo un prologo in estate in provincia) con tre spettacoli in altrettante serate. Dopo la prima di giovedì, seguono gli spettacoli venerdì 22 e sabato 23 settembre. Il progetto è a basso budget (28mila euro, coperti da Camera di Commercio e Regione Lombardia, con ancora l’incognita di Comune e Provincia di Bergamo) e propone un percorso sul tema delle maschere e della commedia.
I tre spettacoli in scena all’auditorium di piazza Libertà sono proposti da tre diverse compagnie. Il primo, giovedì 21, è «La commedia della pazzia» coprodotto da Santibriganti e il torinese Teatro del Frizzo; segue, venerdì 22, «Otario Doing» della portoghese Casa da Comedia diretta da Filipe Crawford; chiude, infine, sabato 23, «Il vecchio geloso» di VeneziaINscena.
Sono tre modi di «spendere» oggi l’eredità della commedia dell’arte, che con il melodramma costituisce il grande contributo italiano allo spettacolo mondiale: più intellettualizzante il primo, sperimentale il secondo, più tradizionale il terzo. Tre facce di una stessa medaglia.
Il festival è organizzato da Il Sestante-Antiche maschere dell’arte, in collaborazione con Auditorium Arts. Da segnalare anche le iniziative collaterali. Una è la tavola rotonda sui progetti culturali europei (un aspetto cruciale per il finanziamento delle imprese culturali) organizzata venerdì 22 dalle 14 alle 18 presso la sede di via Serassi 7, di Confcooperative, che vi collabora con Federcultura. L’altra è il laboratorio tenuto proprio da Crawford, già allievo della grande Ariane Mnouchkine (da mercoledì 20 a domenica 24). Infine, c’è l’anteprima del nuovo spettacolo di Teatro Viaggio, «Filtri di Zani», il prossimo 28 ottobre.
Inizio spettacoli ore 21, ingresso libero. Info: Il Sestante tel. 035-225047, www.auditoriumarts.it.

(19/09/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA