Libri per tutti i gusti sotto l’albero di Natale

Sotto l’abero di Natale c’è anche.. da leggere. Già, perché i lbri rappresentano sempre un buon regalo, per grandi e piccini. Un’alternativa sempre gettonata ai giochi elettronici, magari all’ultima moda, o agli oggetti per la casa... Faticano, i libri, a tenere il passo, ma alla fine si consolano con il fatto di non tramontare mai. E le case editrici «sfornano» prodotti a non finire, sempre nuovi, per tutte le età. Adolescenti   
Cuore d’inchiostro - Cornelia Funke - Mondadori - pp. 500 - euro 16. 
L’autrice viene dalle file degli illustratori. E dalla fusione di segno e realtà ha tratto l’idea centrale, non nuovissima, del romanzo: la capacità di trasformare, pronunciandole, le parole stampate in un libro in realtà. E guai a chi legge il libro sbagliato, come capita alla famiglia di Meggie Mo. Il classico libro per smaltire il pomeriggio di Natale.  

Elementari
Eloise a Parigi - Kay Thompson (trd. di Roberto Piumini, illustrazioni di Hilary Knight) - Piemme - pp. 50 - euro 16, 90. 
Avventura francese della bambina che vive all’Hotel Plaza, inventata negli anni ’50 da una che al Plaza ci viveva davvero. Moooolto newyorkese e graficamente perfetto, esattamente come un abito vintage.  

Acqua nera: in fuga dall’Africa

- Carolina d’Angelo, Marco Paci - Jaca Book - pp. 20 - euro 12.
Il petrolio scoperto al largo delle coste atlantiche dell’Africa sta causando tragiche conseguenze per le popolazioni scacciate dalle multinazionali della benzina. Questo libro, una storia amara di bambina sradicata - «displaced» per l’alto commissariato Onu per i rifugiati - può essere utilizzato anche in classe come introduzione allo sviluppo sostenibile.   

Medie  
Roma, la gloria di un impero - Dinosauri - Mondadori - pp. 50 - euro 19,80.
Nella serie BigB@ng, libro illustratissimo a taglio divulgativo-didattico, più cd interattivo più collegamento diretto a internet per la selezione dei siti proposti, due nuovi titoli. La serie è davvero notevole e mette d’accordo nipoti al computer e nonni amanti della carta stampata.  

Trasversali 
Inauguriamo una sezione di libri trasversali: non hanno età, possono essere letti o guardati a diversi livelli da bambini o adulti.  
Pensa a colori: In cerca di rosso (salamandre) In cerca di giallo (pesci) In cerca di blu (fenicotteri) In cerca di verde (ragni) - Sebastiano Ranchetti - Jaca Book - ciascuno euro 9.
Piccoli libri quadrati di grafica raffinatissima, insetti e animali che lentamente si ingrandiscono, rimpiccioliscono, scivolano fuori della pagina, si trasformano. I nipotini di Escher. Notevoli e un filo inquietanti.   

Goffredo di Monmouth - STORIA DEI RE DI BRITANNIA - pp. 288 - euro 16.
Nella prima metà del XII secolo il vescovo Goffredo di Monmouth mette ordine nel caos delle cronache e dei compendi in circolazione per legittimare il regno dei sovrani d’Inghilterra, umiliati dal vassallaggio ai re di Francia. Negli otto libri della sua Historia i ricordi di secoli e secoli di poesia orale, saghe storiche, vite di santi, leggende soprannaturali diventano per secoli nutrimento di narratori e poeti. Il supposto eroe eponimo dell’isola è il troiano Bruto, nipote di Enea; l’ultimo re dei Britanni è Cadwaladro, che abbandona in lacrime l’isola devastata dalla carestia. Ma c’è un personaggio che fra tutti giganteggia: è Artù.   Susanna Pesenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA