Lopez domenica a Foppolo Canterà jazz al rifugio Montebello

Lopez domenica a Foppolo
Canterà jazz al rifugio Montebello

Domenica 26 luglio a Foppolo è in arrivo una montagna di jazz: al Rifugio Montebello, la Terrazza Salomon ospiterà il concerto di «Alturalmente. Note di mezza estate», rassegna musicale organizzata da Orizzonte Orobie e dall’Associazione culturale Orchestra Salmeggia.

L’appuntamento, giunto alla quinta edizione, ha come obiettivo promuovere le valli bergamasche portando ad alta quota musica di qualità. «L’interesse di “Orobie” - commenta il direttore del mensile Pino Capellini - è di creare un forte legame tra i lettori e il territorio, non solo proponendo passeggiate ed escursioni ma anche sostenendo la cultura. Per questo motivo aderiamo con piacere a questa iniziativa che siamo sicuri saprà valorizzare le nostre montagne».

Protagonisti del concerto saranno l’attore e comico Massimo Lopez e Gianni Bergamelli dell’Orchestra Salmeggia Band. La direzione è stata affidata a Gabriele Comeglio, direttore artistico e musicale del Festival di Sanremo. Sul palcoscenico all’aperto, che verrà appositamente allestito, si esibiranno venti musicisti che faranno risuonare pianoforte, ottoni e strumenti a fiato.

Lopez non è solo un ottimo attore: dotato di una bella voce, come cantante ha in repertorio classici dello swing, autori come Cole Porter, George Gershwin, Jimmy Van Heusen, Richard Rodgers, una carrellata di successi che vanno soprattutto dagli anni ’30 agli anni ’50, resi celebri da interpreti del livello di Frank Sinatra, Tony Bennet, Sammy Davis jr.

Quello di Lopez per il jazz è un amore coltivato per lunghi anni e sbocciato poi proprio grazie alla collaborazione con la Jazz Company guidata da Gabriele Comeglio, che segue spesso l’attore nel corso delle sue tournée teatrali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA