Lovere: XII edizione di Europars In mostra 30 opere di Klasen

Si aprirà domenica 11 settembre, all’Atelier del Tadini di Lovere, la XII edizione di Europars. La rassegna comprende trenta opere di Peter Klasen, importante esponente della Pop Art Europea, presente con i suoi lavori nelle principali collezioni d’arte contemporanea (Londra, Victoria and Albert Museum; Parigi, Centre Georges Pompidou; New York, Museum of Modern Art). La mostra dell’artista tedesco, che durerà fino al 9 ottobre, si intitola «I have a dream», come la storica frase pronunciata da Martin Luther King al Lincoln Memorial di Washington D.C. il 28 agosto del 1963. Biografia:

Peter Klasen nasce nel 1935 a Lubecca, si trasferisce a Berlino nel 1955 dove frequenta la Scuola di Belle Arti, studiando con Will Grohman e Hans Richter, esponenti del movimento Dada: un’esperienza che segnerà profondamente la sua formazione. Klasen avvia il suo percorso artistico, alla fine degli anni Cinquanta, in un ambito definito New Dada. La particolarità dei suoi lavori è data da un sistematico rapporto tra pittura ed oggetti tolti dal mondo quotidiano, talvolta inseriti nelle composizioni. Uno sguardo freddo e distaccato che, come un obiettivo fotografico, percepisce e riproduce frammenti della realtà (manifesti pubblicitari, fotogrammi da film o oggetti d’uso - apparecchi elettrici e sanitari, rubinetti) accostandoli sulla tela con intento volutamente provocatorio.

L’uso dell’aerografo, che crea superfici di colore piatte e intense, e l’inserimento di tubi al neon, parte dell’immaginario urbano, che trasmettono messaggi o sottolineano parti del corpo femminile, creano una pittura dai forti contrasti.

Informazioni utili:

Sede: Lovere, Atelier del Tadini.

Durata: 11 settembre - 9 ottobre.

Orari: feriali 15-19; festivi 10-12/15-19.

Ingresso gratuito.

Ogni domenica, alle ore 16.00 e alle 17.30, un breve percorso guidato alla mostra.

Su richiesta, è possibile organizzare visite guidate per i gruppi, da martedì a domenica.

Info: Accademia Tadini, P.zza Garibaldi 5

24065 Lovere.

Tel: 035/962780; fax 035/4345158.

Sito Internet: www.accademiatadini.it

(05/09/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA