Luca Parmitano a Dalmine
Bergamoscienza a spasso nello spazio

Chi meglio di un astronauta potrebbe raccontare la vita in orbita? Infatti, BergamoScienza sabato sera 18 ottobre ospiterà a Casa Dalmine - Tenaris Dalmine proprio un astronauta: il maggiore Luca Parmitano, il primo italiano ad aver passeggiato nello spazio: i posti sono esauriti.

Pilota dell’Areonautica militare italiana, nel maggio 2009 è stato selezionato dall’Agenzia spaziale europea per far parte del nuovo corpo astronauti europei Esa. Parmitano ha trascorso 166 giorni nello spazio a bordo della Stazione spaziale internazionale, prendendo parte alla missione «Volare»: prima missione di lunga durata dell’Agenzia spaziale italiana.

Nel suo ultimo weekend di programmazione, il festival offre ancora numerosi appuntamenti, tra cui molti laboratori. Quelli in cui è ancora possibile iscriversi e che si svolgono in città sono: «Archilab» (sabato 18 ottobre) alla scuola d’arte Fantoni, che propone di avvicinarsi alla statica delle costruzioni giocando proprio a realizzare vari tipi di archi.

«La fortezza è bellissima» (domenica 19 ottobre) alla biblioteca Angelo Mai, che permette di scoprire le mura di Bergamo e la storia della fortificazione della città, attraverso testi, immagini, libri, documenti, dipinti e stampe normalmente non visibili al pubblico.

«Risorsa Mare» (domenica) al Museo storico dove si potranno osservare con lenti d’ingrandimento e microscopi strutture naturali come spugne, coralli e alghe. «Al-legna-moci» (sabato e domenica) al Patronato, dove grazie all’utilizzo di tecnologie come la stampante 3D, verranno progettati e realizzati elementi di piccole dimensioni.

E poi: «Rivivere lo spettacolo della fisica», «Atmosphera», «Hic sunt leones», «Palma il vecchio», «No smoking be happy», «Exsibition lab» e «Meru art science award». In provincia: «Alla scoperta della trivellazione petrolifera» al Marconi di Dalmine ed «Exploration» al Museo civico di Treviglio.Informazioni e prenotazioni su bergamoscienza.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA