Luciano Ravasio a Madone presenta «Tèra de Bèrghem»

Il cantautore bergamasco Luciano Ravasio - www.lucianoravasio.it - presenta sabato 7 maggio a Madone, alle ore 21, nell’auditorium della scuola media, lo spettacolo «Tèra de Bèrghem», emozioni in musica sul filo della memoria, in cui verranno proposti soprattutto i brani contenuti nel cd «L’è de ’Lbì» distribuito con successo nel novembre scorso con l’Eco di Bergamo.

Con il cantautore si esibiranno Mariangela Bravi (voce ritmica), Sonia Buoli (voce e chitarra), Gigi Zonca (fisarmonica), Gabriele Ravasio (tastiere) e Alessandro Ravasio (sax).«Tèra de Bèrghem» è un recital di canzoni dialettali e popolari ispirate alla terra di Bergamo e al territorio lombardo. L’esibizione privilegia il momento comico e ironico, senza disdegnare l’aspetto nostalgico e quello bonariamente polemico.

Ai brani cantati si alternano barzellette, aneddoti, versi dialettali, modi di dire, commenti ironici.

Il percorso canoro recupera il meglio della canzone bergamasca e lombarda, rivisitando la tradizione nei suoi aspetti più significativi e caratteristici.

Non si celebra, però, solo il passato ma si presentano tipi e situazioni contemporanee con un sound moderno. Lo spettacolo si qualifica anche come un modo piacevole e attuale di intendere la canzone in dialetto e il canto popolare.

(06/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA