L’ultimo concerto ufficiale 50 anni fa
Beatles, carriera leggendaria - Video

Esattamente 50 anni fa, il 29 agosto del 1966 al Candlestick Park di San Francisco, lo stadio che è stato la casa dei «49ers», squadra di football americano, i Beatles suonarono l’ultimo concerto ufficiale della loro incredibile carriera.

Torneranno a suonare dal vivo un’altra volta, il 30 gennaio del 1969, nella leggendaria performance sul tetto della Apple Records, al numero 3 di Saville Road, nel centro di Londra. E circa un anno dopo l’avventura dei Beatles era finita. Il tour americano del 1966 era stato faticoso e carico di tensione: John, Paul, George e Ringo erano stanchissimi, stressati dalla vita un po’ folle e sostanzialmente reclusa, imposta dalla beatlesmania.

A peggiorare le cose erano le condizioni tecniche in cui si esibivano: i quattro suonavano negli stadi usando solo tre amplificatori e senza spie. Sul palco non sentivano se stessi, le urla continue del pubblico coprivano la musica e l’atmosfera di isteria collettiva aveva fiaccato soprattutto John, sempre più insofferente per l’entusiasmo incondizionato delle fan.

I Beatles quella sera salirono sul palco alle 21,27 davanti a 25 mila persone e suonarono solo per mezz’ora, 11 pezzi in tutto: «Rock and roll music», «She’s a woman» , «If I needed someone» , «Day tripper» , «Baby’s in black» , «I feel fine», «Yesterday», «I wanna be your man» , «Nowhere man» , «Paperback writer» e «Long tall Sally».

© RIPRODUZIONE RISERVATA