Maranno al Circolo Artistico presenta la «sua» Bergamo

Alle tematiche che da anni sta interpretando, e di cui faremo cenno in seguito, il pittore cittadino Maranno con la sua personale in corso al Circolo Artistico Bergamasco presenta per la prima volta una serie di dipinti e di disegni con «visioni» di Bergamo. I nostri migliori artisti hanno soffermato la loro contemplazione con sempre maggior interesse a Città Alta per lasciarsi ispirare dalle bellezze di questo nostro antico borgo e ritrarle poi con maestria nelle loro tele.

Maranno si è lasciato così anch’egli attrarre dai monumenti e dalle stupende strutture architettoniche di questo meraviglioso borgo e ne ha tratto immagini pittoriche ricche di fascino ambientale. Dai profili che Città Alta offre alla visione di chi dalla pianura innalza lo sguardo verso il colle che fa da corona alla città che si distende ai suoi piedi, alle maestose quattro porte d’ingresso a Bergamo Alta: S. Agostino, S. Alessandro, S. Giacomo e Porta Garibaldi; quindi le Mura e vari scorci tra i più significativi complessi monumentali che pure sottolineano secoli di arte e di storia.

Con disegni in bianco e nero assai ben riusciti nelle loro sequenze prospettiche, e dipinti che si arricchiscono di cromatismi tipici della sua pittura, Maranno dà a vedere di essere più che mai esperto ad affrontare soggetti impegnativi. Maranno mostra la «sua» Bergamo per mettere in risalto la luminosità in cui è avvolta, i cieli azzurri dove bianche nubi stanno pur esse a contemplare lo «spettacolo» di una città il cui fascino è unico perché Bergamo, e Maranno lo vuole evidenziare, è e rimarrà per tutti la «Città d’Arte».

Informazioni utili

Durata della mostra: fino al 9 dicembre

Circolo artistico bergamasco

Via Malj Tabajani, 4

Bergamo, tel. 035/249972

(19/11/2004)

Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA