Mercoledì per la Notte tricolore
Fresu suona l'inno di Mameli

L'attrice Patrizia Punzo legge pagine di storia, il trombettista Paolo Fresu intona l'Inno di Mameli e, dirigendo le bande, improvvisa su qualche aria risorgimentale. La «Notte tricolore» va in scena giovedì sera alle 21.30 in piazza Vittorio Veneto (in caso di pioggia al Teatro Donizetti).

L'attrice Patrizia Punzo legge pagine di storia, il trombettista Paolo Fresu intona l'Inno di Mameli e, dirigendo le bande, improvvisa su qualche aria risorgimentale. La «Notte tricolore» va in scena domani sera alle 21.30 in piazza Vittorio Veneto (in caso di pioggia al Teatro Donizetti).

In questi giorni di celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia, Bergamo Città dei Mille riscopre un ruolo centrale nelle vicende storiche del Paese. Il tema Città dei Mille giustamente tiene banco. E lo dimostra anche il clamoroso successo del cd «I Garibaldini Bergamaschi», realizzato dall'ensemble «Cantarchevai» diretto da Oliviero Biella, con il contributo dell'attore Ferruccio Filippazzi e il ricercatore Valter Biella. Prodotto artistico di qualità, uscito in allegato al nostro giornale e in vendita presso tutte le edicole.

Storie e canzoni della spedizione dei Mille con sole cinquecento camice rosse, e la voglia cocente di cambiare il corso della storia. Nell'album si alternano canzoni e parti recitate. Alla base dell'operazione gli studi condotti da Mario Gelfi quando era direttore del Museo storico di Bergamo. «Dell'album siamo molto contenti e ci fa piacere che trovi un positivo riscontro», dice Oliviero Biella. «In questi giorni iniziamo a promuovere il nostro spettacolo, siamo domani a San Giuliano Milanese. Al centro dell'attenzione una riflessione sull'Italia di oggi. Il cd invece focalizza una pagina ben precisa, un momento di storia locale.

Leggi di più su L'Eco in edicola martedì 15 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA