Michele Valenti alle «Settimane musicali»

Proseguono con successo le Settimane Musicali in Valcalepio, con una serie di concerti e degustazione organizzati dalla Camera di Commercio e dalla Amministrazione Provinciale e dxe dal Consorzio Tutela Valcalepio. Domenica 13 giugno alle ore 21 si terrà il quarto concerto della rassegna, presso la tenuta Castello di Grumello a Grumello del monte; protagonista del concerto, al quale seguirà come di consueto la degustazione, sarà il pianista bergamasco Michele Valenti.

Michele Valenti, che ha compiuto gli studi accademici al conservatorio G. Verdi di Milano diplomandosi nel 1992 con il massimo dei voti, è stato definito dalla critica «interprete creativo la cui cantabilità convincente è animata da un ardore virtuosistico che non è mai di maniera».

Dopo il diploma ha frequentato le Masterclasses di Andrzej Jasinski presso il Mozarteum di Salisburgo e i corsi di perfezionamento di Piero Rattalino presso la Fondazione "S. Cecilia" di Portogruaro dove ha conseguito, nel 1998, il Diploma di Concertismo. Oltre ad una serie di recitals radiofonici live, vanta numerosi concerti in prestigiose sedi in Italia (Sala Verdi e Teatro dal Verme di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Fraschini di Pavia...) e all’estero (Repubblica Ceca, Croazia, Polonia, Vienna, New York).

Ha debuttato con orchestra nel 2000 con l’esecuzione, in Sala Verdi a Milano e nella Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo, sotto la bacchetta di Aldo Ceccato, del concerto in fa minore di Bach e della Fantasia Op. 80 di Beethoven.

In seguito, con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, ha effettuato una tournée in varie città italiane eseguendo il concerto n° 5 Imperatore di L. van Beethoven.

Recentemente ha eseguito l’integrale delle sinfonie di Beethoven nella versione pianistica di Franz Liszt al Teatro Dal Verme di Milano con un grande successo di pubblico.

Il successivo appuntamento della rassegna sarà ancora con la musica classica: il 20 giugno presso la Azienda Agricola La Rocchetti di Sarnico si terrà infatti un suggestivo concerto da parte del gruppo «Joueurs de Flutes», quartetto di flauti costituito da Vanda Moraschini, Nadia Vecchi, Giambattista Grasselli e Maurizio Beltrami.

(10/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA