Mini-antologica di Angelo Canali

Una mini-antologica del pittore bergamasco Angelo Canali, nella ricorrenza del 20° anniversario della sua morte, viene presentata in questi giorni presso il Centro culturale S. Bartolomeo. Vengono esposti dipinti che abbracciano gli ultimi due decenni dell’attività professionale di questo artista, quelle realizzate negli anni Settanta e Ottanta, in cui è possibile comprendere a fondo le caratteristiche della sua personalità, quella appunto che lo portava a contemplare con sempre maggior entusiasmo le bellezze del paesaggio e della natura morta.

Angelo Canali ha trascorso interamente la sua vita di pittore senza pretendere pubblicità alcuna nei suoi confronti. Egli apparteneva alla schiera di quei bravi artisti di casa nostra preoccupati unicamente di testimoniare la loro «devozione» all’arte profondamente convinti che a «far parlare» di loro sarebbero state solo le loro opere.

È quanto possiamo sperimentare noi osservando oggi questi dipinti di Angelo Canali resi messaggio di autentico amore alla natura attraverso uno stilema figurativo oltremodo eloquente nelle immagini e più che mai suasivo nella interpretazione. I vari «momenti» di suggestive atmosfere, tanto quelle dei nostri paesaggi lombardi come quelli fuori provincia, Angelo Canali li ha studiati con profonda attenzione e interesse, e la stupenda poesia che essi proponevano e che suggerivano, egli l’ha realizzata sulla tela con vivaci colori oppure con tenui trasparenze a secondo degli ambienti presi in esame. Pennellate sicure, le sue, stese con impasti cromatici sempre rispettosi dell’armonia tonale, sempre aderenti alla realtà che in immagine pittorica si traducono in fresca e immediata poesia. Il figurativo si proietta, a volte, in stesure anche più moderne, specie in diversi quadri di natura morta, quasi a sottolineare che egli, Angelo Canali, era «aperto» ad ogni possibile corrente artistica contemporanea, per nulla tralasciando però quella tradizione che deve rimanere a fondamento di ogni espressione pittorica. Una mostra, questa, che ci riporta ai valori autentici della pittura e nei quali Angelo Canali ha sempre creduto e per i quali è riuscito ad imporsi all’attenzione sia del pubblico come dei critici.

Informazioni utili:

Durata della mostra: fino al 20 marzo. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19,30.

Centro culturale S. Bartolomeo, largo Belotti 1 - Bergamo. Fino al 20 marzoLino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA