«Napoli Milionaria» al PalaCreberg

Prosegue la Stagione di Prosa al PalaCreberg. Martedì 1 febbraio alle 20.30 la Compagnia di Teatro di Luca de Filippo porterà in scena «Napoli Milionaria» di Eduardo de Filippo. La regia è firmata da Francesco Rosi, le scene e i costumi sono di Enrico Job. La commedia resterà in cartellone fino a domenica 6 febbraio. I biglietti saranno messi in vendita a partire da martedì 1 febbraio alla biglietteria del teatro Donizetti dalle 13 alle 20.30; alla biglietteria del PalaCreberg (solo per lo spettacolo della sera stessa) dalle 19 alle 20.30; alla biglietteria del PalaCreberg dalle 14 alle 15.30 per lo spettacolo della domenica. Inoltre, martedì 1 febbraio, alle 9, fuori dalla biglietteria del teatro Donizetti sarà possibile ritirare il numero di coda per l’acquisto dei biglietti per tutte le repliche dello spettacolo. Costo del biglietto: da 14 euro (terzo settore) a 28 euro (primo settore).

La Compagnia di Teatro di Luca de Filippo riporta in scena Napoli Milionaria, affidandone la regia ad uno dei più grandi registi contemporanei, Francesco Rosi, che, come lo stesso Eduardo, ha sempre affrontato con impegno civile e morale i grandi temi della nostra storia.

La commedia, in cui sono esaltati quei valori quali la famiglia, l’onestà e la solidarietà umana che oggi come allora - il lontano 1945 quando De Filippo portò in scena Napoli Milionaria - è necessario recuperare, racconta il disfacimento morale e la disgregazione sociale di un popolo quale tremenda conseguenza degli orrori della guerra. Lo stesso Eduardo definì la sua commedia "la commedia della grande speranza", come appello alla ricostruzione e alla rinascita di un’Italia che doveva diventare,autenticamente, democratica. E nella famosa battuta - ha da passà ’a nuttata - si racchiude tutta la speranza, non solo dei protagonisti ma anche dell’Italia intera, del proprio riscatto morale.

(28/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA