Nel Comasco, mostra postuma ai pittori Mairani

Una mostra postuma di pittura degli artisti Andrea, Alvaro e Flavio Mairani è esposta a Lambrugo, in provincia di Como, nella sala consiliare del Comune di via Volta 10. La rassegna è organizzata dall’assessorato alla Cultura di Lambrugo.

La famiglia Mairani con il papà Andrea e i figli Alvaro e Flavio, è sempre stata all’attenzione del pubblico e della critica per l’originalità della loro espressione pittorica orientata principalmente sullo stile figurativo. Ma a distinguersi maggiormente è Flavio Mairani, creatore, se così si può dire, di uno stile singolare e unico nel suo genere, che i critici d’arte hanno definito «mairanismo». L’originalità della pittura di Flavio, che da giovane ha studiato presso la nostra Accademia Carrara, e che nella nostra città ha presentato diverse personali (egli, purtroppo, è venuto a mancare qualche anno fa), consiste nel realizzare immagini che ritraggono con singolare maestria sottoboschi, vecchi muri sbrecciati, dettagli di antiche case e monumenti, con una descrittività diremmo impressionante. Egli riesce a donare a questi «aspetti» d’una realtà suggestiva una «visione» stupenda e più che mai sorprendente. Vere opere d’arte, le sue, che ora si accompagnano, in questa attuale postuma, a quelle non meno suggestive del padre Andrea e del fratello Alvaro.

Informazioni utili

Durata della mostra: fino al 16 maggio

Orari della mostra: tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 10 alle 12; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.

Sala consiliare, via Volta 10, Lambrugo (Como), tel. 328/0345.168.

(30/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA