Nuovo record di ascolti per «Meraviglie»
Alberto Angela supera perfino se stesso

Nuovo record di ascolti per Meraviglie - La penisola dei tesori di Alberto Angela, seguito ieri sera su Rai1 da 5 milioni 682 mila spettatori, ovvero il 23,3 per cento di share. Dopo il successo della scorsa settimana Angela è tornato battendo addirittura se stesso.

Merito del presentatore, ma merito soprattutto dei tesori italiani. Il percorso attraverso i tesori del nostro Paese è partito dalla Reggia di Caserta, la splendida residenza reale dei Borbone. Oltre alle magnifiche sale, Alberto Angela ha mostrato i giardini della Reggia, un vero capolavoro dell’arte e della ingegneria: basti pensare all’Acquedotto Carolino che faceva arrivare l’acqua necessaria al palazzo e ai giardini da 38 chilometri di distanza. Toni Servillo ha raccontato le emozioni provate da bambino alla prima visita e che cosa la reggia rappresenta per la città di Caserta.

La seconda tappa del viaggio tra le meraviglie italiane è la regione delle Langhe piemontesi, designate dall’Unesco patrimonio dell’umanità come «esempio eccezionale di integrazione dell’uomo con il suo ambiente naturale». Tra il Castello di Grinzane Cavour e la tenuta di Fontanafredda si vede lo stretto legame tra questo territorio e le vicende del Risorgimento italiano. Le atmosfere poetiche delle Langhe hanno da sempre alimentato le canzoni di Paolo Conte che ci farà rivivere la sua infanzia trascorsa tra i campi e i vigneti.

Si arriva infine ad Assisi, la città umbra strettamente legata a San Francesco e a Giotto, due figure che sono all’origine della lingua e dell’arte italiana. Oltre alla Basilica dedicata al santo con i magnifici affreschi di Giotto, Alberto Angela andrà alla scoperta di una parte della città poco conosciuta: i resti dell’Assisi romana. L’attrice nata in questa regione, Monica Bellucci, racconta che cosa ha significato per lei essere umbra e che cosa rappresentava la città di Assisi negli anni della sua adolescenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA