Mercoledì 29 Marzo 2006

«Oltre la ragione», in mostrai maestri dell’arte irregolare

«Oltre la ragione: le figure, i maestri, le storie dell’arte irregolare» è il titolo di una mostra che si terrà al Palazzo della Ragione di Bergamo Alta dal 5 maggio al 3 settembre. L’evento - organizzato dall’Associazione Merati e Progetto Itaca Onlus - si propone di esplorare il territorio, affascinante ma ancora poco conosciuto, della creatività degli artisti, storici e contemporanei, che hanno sofferto di disagio mentale.
Curata da Bianca Tosatti, storica dell’arte che da anni si occupa di questa particolare forma espressiva, la mostra riunirà nella splendida cornice del Palazzo della Ragione oltre 550 opere, molte delle quali mai esposte in Italia e provenienti dalle più importanti collezioni museali di Francia, Svizzera, Austria, Belgio, California: dipinti, disegni, sculture, installazioni, arazzi, ricami, fotografie, abiti e ambienti di artisti consolidati italiani e stranieri come Wölfli, Ligabue, Nedjar, Gill, Darger, il bergamasco Merati, Zinelli, Podestà, Toris, Settembrini e molti altri.

Da qualche anno una serie di mostre importanti in tutto il mondo sta valorizzando le opere prodotte in una condizione di disagio mentale. Si tratta di autori ormai riconosciuti come maestri dal panorama artistico internazionale e che stanno trovando il posto che meritano anche nella storia dell’arte italiana.

In uno scenografico allestimento su progetto di Alfredo Roncalli, Lorena Crispiatico e Massimiliano Mandarini, che si svilupperà negli spazi segreti di un’ideale Torre di Babele, in una crescente spirale tra genio e follia, diverse sezioni espositive esploreranno la creatività e l’immaginario di ciascun autore, all’interno di alcuni nodi problematici fondamentali.
Una sezione specifica è dedicata all’opera del bergamasco Tarcisio Merati, nel decimo anniversario della sua scomparsa. Una piccola monografia della sua poliedrica produzione di arazzi, dipinti, quaderni, banconote e spartiti.

INFORMAZIONI UTILI
Info. tel. 035.399503 [email protected] www.oltrelaragione.it
Apertura della mostra: 5 maggio - 3 settembre Bergamo Alta, Palazzo della Ragione
mar-mer-gio 11 - 20; ven 11 - 23; sab e dom 11-20. Chiuso lunedì.
Ingresso: 5 € intero; 4 € studenti, over 60 e gruppi superiori a 8 persone; gratuito per disabili e accompagnatori Prenotazione e prevendita biglietti: Circuito di prevendita Vivaticket by Charta www.vivaticket.it call center (servizio a pagamento) 899.666.805.

(29/03/2006)

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags