Palma, proroga fino al 31 ottobre
della mostra ad Alzano Lombardo

È stata prorogata al 31 ottobre la mostra «Palma, un capolavoro ad Alzan»” al Museo d’Arte Sacra San Martino, in Piazza Italia 8 ad Alzano Lombardo, realizzata con il sostegno della Fondazione Credito Bergamasco.

Ancora quattro mesi di tempo, quindi, per ammirare la pala con il Martirio di San Pietro da Verona, opera di spicco nella produzione di Palma il Vecchio, collocata nel suggestivo ambiente della Terza Sagrestia del complesso di San Martino, adiacente e accessibile dal Museo d’Arte Sacra San Martino. Un allestimento realizzato per l’occasione esalta le caratteristiche tecniche e i valori cromatici di questa opera che è considerata il capolavoro dell’opera tarda del grande maestro rinascimentale bergamasco. La mostra rimarrà aperta fino al 31 ottobre, il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 18 e il mercoledì dalle 20.30 alle 22. L’ingresso è di 6 euro il biglietto intero e 4 euro il biglietto ridotto e comprende la visita guidata alla mostra, alla Basilica di San Martino, alle Sagrestie e al Museo d’Arte Sacra.

La grande pala con il Martirio di San Pietro da Verona di Palma il Vecchio riveste un’eccezionale importanza storica. Fu realizzata nel 1526 in occasione del concorso per la prestigiosa chiesa veneziana dei santi Giovanni e Paolo e si distingue dalle altre opere inviate dal pittore in terra bergamasca per la sua estrema modernità: la drammatica scena del martirio del Santo, che nella tradizione era riservata alle tavolette minori della predella di un polittico, diventa qui il tema unico e centrale del dipinto. Una scelta innovativa che sarà d’ora in avanti modello per i pittori successivi. La scelta poi di porre dinamicamente il dramma del martirio del santo domenicano al centro della composizione testimonia un chiaro segno del diffondersi delle problematiche riformistiche nella nostra provincia.

Info utili
Orari apertura: sabato e domenica dalle ore 14.30 alle ore 18.00. Visite guidate alle ore 15.00, 16.00 e 17.00. Mercoledì dalle ore 20.30 alle ore 22.00. Visita guidata alle ore 20.45

Biglietti: intero 6,00 € - ridotto 4,00 € - comprende visita guidata alla mostra, alla Basilica di San Martino, alle Sagrestie e al Museo d’Arte Sacra.

Per info: Museo d’Arte Sacra San Martino - Piazza Italia, 8 ad Alzano Lombardo Bergamo
Tel. 035/516579, e-mail: [email protected]
www.museosanmartino.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA