Mercoledì 08 Marzo 2006

Parte al Donizetti «Bergamo Jazz»

Torna «Bergamo Jazz», con tre serate in programma al Teatro Donizetti da venerdì 10 a domenica 12 marzo. Il Festival, giunto alla 28esima edizione comincia nel segno di uno dei musicisti e compositori più illustri del panorama contemporaneo, Uri Caine, direttore artistico della manifestazione, tra le più longeve d’Europa. Venerdì 10 sarà anche la prima data italiana del tour di una autentica star della chitarra: John Scofield. La stessa sera sarà di scena un’altra importante personalità del jazz odierno, il sassofonista Steve Coleman.
Scofield presenterà il suo omaggio ad una delle leggende della musica nera, Ray Charles, proponendo assieme al suo gruppo i brani del recente album «That’s What I Say». Steve Coleman, considerato una delle menti più ingegnose attualmente in circolazione, si farà invece ascoltare in esclusiva nazionale alla guida dei suoi Five Elements.
Ad aprire la seconda serata, sabato 11, sarà invece
l’interessante progetto ’7 Black Butterflies’ del contrabbassista Drew Gress. Il suo gruppo si configura come una sorta di all stars del jazz più avventuroso, annoverando nelle proprie file solisti dal forte temperamento quali il sassofonista Tim Berne e il trombettista Ralph Alessi. Nella seconda parte della serata riflettori puntati su uno dei jazzisti italiani più amati dal grande pubblico: il pianista Stefano Bollani. Si esibirà con un quintetto che include il sassofonista Mirko Guerrini, il clarinettista Nico Gori, il bassista Ferruccio Spinetti (Avion Travel), e il batterista Cristiano Calcagnile, proponendo i brani del nuovissimo CD «I Visionari».
Domenica 12 marzo, «Bergamo Jazz» chiuderà i battenti con altri due concerti esclusivi: quello del trio del pianista panamense Danilo Perez e, a chiusura del Festival, quello di Martial Solal, rinomato pianista francese di formidabile tecnica strumentale, più volte accostato a un colosso del pianoforte jazz come Art Tatum.

L’edizione 2006 di «Bergamo Jazz» si completa con alcuni eventi collaterali: tra gli altri, nella Sala Conferenze del Teatro Donizetti sabato 11 (ore 18) Stefano Bollani presenterà alla stampa e al pubblico il suo ultimo album per la francese Label Bleu, «I Visionari», mentre domenica 12 (ore 11) l’appuntamento è con Uri Caine, per parlare della sua musica in un incontro coordinato dal musicologo Franco Fabbri.

(08/03/2006)

a.campoleoni

© riproduzione riservata

Tags