Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’arte A Bergamo aperte mostre e Accademia Carrara

Per Pasqua e Pasquetta Bergamo offre a residenti e turisti l’occasione di dedicarsi all’arte. Sarà infatti possibile visitare le mostre che sono allestite al Museo Bernareggi, alla Galleria d’arte moderna e contemporanea e all’Accademia Carrara. In «cartellone» spiccano le opere di Giovan Battista Moroni e quelle di Cézanne e Renoir. La mostra «Giovan Battista Moroni, lo sguardo sulla Realtà» sarà visitabile sia a Pasqua che a Pasquetta in tre delle quattro sedi dove è allestita . Saranno infatti aperte al pubblico: il Museo Adriano Bernareggi in via Santa Elisabetta 5/a, Palazzo Moroni in via Porta Dipinta e il Chiostro di San Francesco in piazza Mercato del Fieno in Città Alta. La mostra sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 19. Chiusa invece la quarta sede della mostra, alla Biblioteca Angelo Mai di Piazza Vecchia.

Per «Cézanne e Renoir», alla Galleria d’arte moderna e contemporanea porte aperte sia a Pasqua che a Pasquetta: l’orario di apertura è dalle 10 alle 21. Sempre alla Galleria d’arte moderna potrà essere visitata anche la mostra di John Armleder «Voltes IV».

Chiusa parzialmente a Pasqua, ma aperta il giorno di Pasquetta l’Accademia Carrara. Il giorno di Pasqua, infatti, saranno aperti al pubblico solo il primo piano per la mostra «Il patrimonio sconosciuto dell’800 dell’Accademia Carrara» e il salone d’onore per la mostra sugli incunaboli e le cinquecentine della «Legenda aurea».

Infine nella cappella del Sacro Cuore della Chiesa delle Grazie a Porta Nuova è ancora possibile visitare la mostra «Immagini di un ritorno» dedicata agli affreschi francescani di Santa Maria delle Grazie.

(26/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA