Patrizia Ronzoni espone alla biblioteca rionale di Città Alta

«Circonvoluzioni cosmiche» è il titolo della personale che la pittrice bergamasca Patrizia Ronzoni presenta presso la sala esposizioni della Biblioteca rionale di Città Alta. Con queste sue opere l’artista delinea chiaramente i vari simbolismi rappresentati in un contesto di poetiche immagini dove fiori, stelle, e astri, sembrano rincorrersi in una fantasmagoria di brillanti colori ottenuti con tecniche miste e pure, a volte, resi fluorescenti con pittura ad olio su ologramma.Il disegno è molto curato, a testimonianza di una applicazione seria e di una collaudata esperienza. C’è, in tutti questi dipinti, un mondo di sogni che va rapportato, proprio attraverso l’immaginazione, al nostro modo di vivere e di pensare, poiché proprio nei fiori, nelle stelle, negli astri, nel mare, e così via, si annidano i sentimenti d’amore, le aspirazioni e le ansie di ciascuno di noi.

A conferma di tutto ciò così scrive, tra l’altro, la stessa Patrizia Ronzoni: Considerando che la maggior parte delle opere è ambientata nello spazio interstellare, ho deciso di intitolare la mostra Circonvoluzioni cosmiche perché circonvoluzione suona meglio di ghirigori e perché è proprio da questi segni confusi che scaturiscono dapprima una ricerca, poi un’analisi e, alla fine, una interpretazione generata proprio dalle mie circonvoluzioni cosmiche.

Lino Lazzari

Durata della mostra: fino al 5 giugno. Orari: da lunedì a venerdì dalle 16,30 alle 19, sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19.

Biblioteca rionale, piazza Mercato delle Scarpe - Bergamo

(30/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA