Piccolo festival del rock a Trezzo chiuso dal sound dei Meganoidi

Piccolo festival rock venerdì sera al Live Club di Trezzo sull’Adda: suonano i Numero 6 i Baustelle e chiudono in bellezza i Meganoidi che a distanza di un anno dalla pubblicazione dell’ultimo album sono ancora nei primi 50 posti della classifica.

Di ritorno da una breve tournée in Giappone e dopo l’esibizione olandese all’Eurosonic Festival 2004, i Meganoidi riprendono la via dei concerti davanti al pubblico di casa nostra, in un momento tutto positivo per la band.

Alle 22.30 (ingresso 7 euro) salgono sul palco del locale i Numero 6 che proprio in questi giorni sono in rotazione su Mtv Italia con il video del nuovo singolo «La stabilità». Il brano fa parte di «Iononsono», l’album d’esordio del gruppo genovese. La musica dei Numero 6 è di forte ispirazione anglo-americana, con distorsioni soniche e linee di chitarra «sbilenche». Successivamente (alle 23.15 circa) andranno in scena i Baustelle, una delle più esaltanti realtà dell’indie-pop italiano. Recentemente sono stati premiati al Meeting delle etichette indipendenti come miglior gruppo dell’anno con il disco «La moda del lento» (2003), denso di atmosfere raffinate e sottilmente intriganti.

I Baustelle hanno maturato uno stile del tutto peculiare che ben si manifesta nel loro secondo album inciso almeno in parte negli studi di Mauro Pagani.

Quanto ai Meganoidi, hanno rappresentato l’Italia all’Eurosonic Festival che si è svolto nei giorni scorsi a Groningen in Olanda. L’evento sarà trasmesso a maggio su Radio2. In più dal 3 al 10 febbraio scorsi il gruppo è stato impegnato nel suo primo vero tour estero, 4 date in Giappone. L’ultimo disco «Outside The Loop, Stupendo Sensation» ha visto lo stile della band indurirsi a dovere.(19/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA