Pierangelo Giavazzi a Osio Sotto

Nel suo paese di Osio Sotto, dove è nato nel 1956 e dove tuttora vive e lavora, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Osio Sotto espone il pittore Pierangelo Giavazzi con una serie di opere dal titolo «Osio e non solo». Questa precisazione indica in modo ben chiaro che l’artista propone la visione di una tematica che egli da sempre ha preferito: la campagna bergamasca, i borghi che si raggruppano attorno al campanile della parrocchiale e che ormai si estendono in spazi sempre più vasti, ma che ancor oggi conservano antichi cascinali e vecchie case di contadini.

Il mondo «esplorato» di Pierangelo Giavazzi è pertanto quello che da ragazzo egli ha incominciato a guardare e dove ha potuto assaporare ogni profumo dei fiori campestri, delle messi mature, delle atmosfere libere, allora, dai miasmi dello smog e che permettevano, nelle splendide giornate di sole, di immergersi nella contemplazione di una natura incontaminata. Animatore, pure, del Comitato ecologico di Osio Sotto, Pierangelo Giavazzi non poteva trovare un «gruppo» di amici più favorevole di questo per dare sfogo ai suoi messaggi pittorici e richiamare all’attenzione degli ammiratori dei suoi dipinti il rispetto della natura e le meraviglie di un creato che non va per nulla inquinato e deturpato. Ecco allora queste opere di Pierangelo Giavazzi «svolgere» un tema dove la poesia fa da ispiratrice e dove l’arte pittorica sa rendere visibile ogni sentimento di ammirazione per quanto ci sta d’attorno. Opere ad olio, a tecnica mista e disegni, realizzano stupende visioni e rivelano una sola finalità, quella che lo stesso Giavazzi esprime così scrivendo: «Ciò che rappresento è un voler recuperare "valori veri" che l’uomo intende esprimere nel quotidiano suo vivere, attraverso una trasfigurazione lirica dei soggetti, fiori, paesaggi, oggetti, in simbiosi tra poesia e arte».

Informazioni utili:

Durata della mostra: fino al 28 marzo. Orari: da lunedì a venerdì dalle 18 alle 20, sabato e domenica dalle 10,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 18.

Chiesa di San Filippo Neri, via Roma - Osio SottoLino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA