Pittura figurativa del ’900 alla Michelangelo

Presso la Galleria d’arte «Michelangelo» è in corso la rassegna dal titolo «Pittura figurativa del ’900», con la quale sono esposte opere di artisti contemporanei sia italiani sia stranieri di fama internazionale. Questi gli autori delle opere: Emile Bernard, Vittorio Bellini, Achile Cattaneo, Raoul Dufy, Emile Othon Friesz, Achille Funi, Gignous Lorenzo, Mino Maccari, Osvaldo Medici Del Vascello, Anna Nascimbene Tallone, Umberto Ravazzi, Ferruccio Scattola, Luigi Spazzapan, Constantin Tereckhovitch.

Impossibile tracciare qui una dettagliata descrizione delle singole opere e il profilo dei singoli artisti. È sufficiente ricordare che tra i più interessanti di questo periodo del ’900, e che si aggiungono all’elenco qui ora citato sono: Bruno Cassinari, uno dei maggiori esponenti del movimento «Corrente», di cui è presentata l’opera «Ananas»; Emilio Notte, interprete straordinario dell’arte italiana che, oltre alla tematica futuristica, nell’ultimo decennio del secolo scorso passò alle istanze sentimentali e violente dell’espressionismo tedesco (in mostra l’opera «Allegoria»); il nostro concittadino Giacomo Manzù, artista impareggiabile, maestro della nuova figurazione sia con le sue opere di pittura come di scultura dove si evidenzia una personalità oltremodo unica nel suo genere, espressione di una creatività sorprendente e più che mai espressione della cultura a noi coeva.

Si tratta di opere selezionate con cura, in un panorama vasto e ricco di suggestioni, sapendone cogliere l’esemplare bellezza e che la Galleria «Michelangelo» propone all’attenzione dei collezionisti e agli amatori dell’arte contemporanea mettendone in evidenza la riconosciuta validità.

Ci troviamo di fronte ad una generazione di artisti che hanno condiviso la formazione di un nuovo linguaggio plastico, contribuendo a quelle forme d’avanguardia che, pur presentando elementi comuni alla pittura europea dei primi decenni del XX secolo, rendono originale e feconda l’arte del ’900.

Durata della mostra: fino al 30 aprile;

Orari: tutti i giorni, eccetto la domenica, dalle 9,30 alle 13, e dalle 15 alle 19,30.

Galleria Michelangelo, via Locatelli 7 - Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA