Pontida, musiche di Pasqua all’Abbazia

La Provincia di Bergamo promuove la nona edizione della rassegna Musiche per la Pasqua all’Abbazia di Pontida, organizzata dal Monastero Benedettino in collaborazione con il Comune di Pontida. La manifestazione, avviata nel 1997 in occasione del IX centenario della consacrazione della chiesa di S. Giacomo a Pontida con un programma musicale di ispirazione mariana, è divenuta un appuntamento stabile in occasione dalle celebrazioni pasquali. Fedele al suo originario impegno di attenersi rigorosamente a programmi di musica sacra composta per il mistero di Cristo morto e risorto, quest’anno la manifestazione propone quattro appuntamenti di sicuro richiamo.

Il primo concerto si terrà giovedì 17 marzo alle 21. Protagonista il coro Collegium Musicum di Bergamo, diretto da Pierangelo Pelucchi con la partecipazione di Sergio Rocchi (tenore) e Mauro Bonfanti (basso). Il programma prevede l’esecuzione della Passio pel Venerdì Santo per soli, coro e orchestra di Giovanni Simone Mayr (1763-1845).

Il secondo appuntamento è fissato per la domenica delle Palme, 20 marzo alle 21, con la presenza della coro della Cappella Mauriziana e dell’orchestra da Camera Nova et Cetera, diretta da Mario Valsecchi con la partecipazione del soprano Loredana Bacchetta, dell’alto Naoko Ito e del Masso Piermarco Vinas Mazzoleni. Particolarmente ricco il programma con l’esecuzione di Kleine Orgelmesse Missa brevis S.ti Joannis de Deo, di Joseph Haydn (1732-1809) per soprano, coro, archi e organo obbligato, a cui seguirà lo Stabat Mater di Tommaso Tratta (1727-1779) per soprano, alto, coro e archi. In conclusione verrà proposto Grabmusik KV 42 di W.A.Mozart (1756-1791) per coro e orchestra.

Il terzo concerto, in programma sabato 2 aprile alle 21, prevede una serie di cantate dedicate al tema O Salutaris Hostia. Protagonista il coro Ars Soni Consort con la presenza del soprano Laura Delfino, del contralto Cinzia Meneghel, del tenore Emanuele Lachin, del basso Roberto Lizzio; al violoncello barocco Giorgio M.Matteoli e al clavicembalo Walter Mammarella Giordano.

L’ultimo concerto della rassegna, lunedì 4 aprile ore 21, solennità dell’Annunciazione, propone il un programma dal titolo Ave Maria - Il primo mistero gaudioso del Rosario: Pensieri, Musica e Poesia, con la presenza di Vincenzo Sagona al basso, Giulietta Paoli Sagona al pianoforte e Francesco Porfido, come voce recitante.

(09/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA