Premio Nazionale di Narrativa Bergamo
Ecco i cinque scrittori finalisti

Antonio Pascale con «Si è fatta ora» edito da Minimum Fax, Toni Fachini con «L’ultimo piano senza ascensore» edito da Effigie, Paolo Nori con «Noi la farem vendetta» edito da Feltrinelli, Marosia Castaldi con «Il dio dei corpi» edito da Sironi, Walter Siti con «Troppi paradisi» edito da Einaudi, sono i finalisti della XXIII edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo.

Li ha selezionati il Comitato Scientifico del Premio, composto dagli scrittori e critici Marco Belpoliti, Alfredo Giuliani, Angelo Guglielmi, Lucio Klobas. Il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo entra dunque nella fase più viva. La parola passa ai cento lettori-giurati – quaranta dei quali, per regolamento, giovani al di sotto dei venticinque anni – membri della Giuria popolare. Oltre a questi si aggiungono anche quindici gruppi di lettura delle classi degli istituti scolastici che si sono candidati e una decina di gruppi lettura delle biblioteche cittadine e delle associazioni culturali. Al loro insindacabile giudizio spetterà la scelta del vincitore assoluto.

Lo spoglio delle schede e la nomina del vincitore avverranno nel corso di una cerimonia che si terrà giovedì 26 aprile presso la sala Gerusalemme Liberata della Banca Popolare di Bergamo in Viale Roma 2/A, nell’ambito della tradizionale Fiera del Libro. L’autore del libro più votato, verrà festeggiato – e insignito tra l’altro di un riconoscimento in denaro di 2500 euro, mentre 500 euro andranno a ciascuno degli altri finalisti – durante la solenne cerimonia di premiazione prevista il prossimo 12 maggio presso il Centro Congressi Giovanni XXIII con la straordinaria partecipazione dello scrittore Abraham J. Yehoshua.

Per ciascuno dei cinque autori delle opere selezionate è previsto ora un importante appuntamento: quello per gli incontri, aperti a tutto il pubblico interessato e coordinati dallo scrittore Gaspare D’Angelo, che li vedranno, uno alla volta, affluire a Bergamo nelle prossime settimane per presentare il loro libro ai giurati e confrontarsi con le loro impressioni di lettura.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI CON GLI AUTORI:
1 marzo    Walter Siti
8 marzo    Paolo Nori
15 marzo   Toni Fachini
22 marzo   Antonio Pascale
29 marzo   Marosia Castaldi
Tutti gli incontri saranno ospitati presso la biblioteca Tiraboschi (al quarto piano) di Via San Bernardino 74 dalle ore 18.(14/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA