Quaranta corali per gli auguri di Natale

Più di quaranta formazioni corali bergamasche, impegnate in ventotto concerti su tutto il territorio della provincia, saranno protagoniste nella 17ª edizione delle «Musiche di Natale». La rassegna promossa dalla Provincia di Bergamo in collaborazione con la delegazione provinciale bergamasca dell’Usci (Unione società Corali italiane) porterà attraverso il canto gli auguri natalizi a tutti i bergamaschi, con una serie di concerti serali tutti gratuiti: canti della tradizione natalizia e non solo saranno riletti con diverse interpretazioni e sfumature.

Sabato sera, 3 dicembre alle 21, concerto nella chiesa di Sant’Alessandro in Colonna a Bergamo: protagonisti saranno il coro «Antiche Armonie» di Bergamo diretto da Giovanni Duci e il coro «Accademia Corale» di Baccanello (Calusco d’Adda) diretto da Claudio Magni.

Il calendario è fitto: domenica, 4 dicembre, a Scanzorosciate nella chiesa di San Pietro Apostolo si esibiranno il coro Ana penne Nere di Almè e il coro «Vocalis Concentus» di Bergamo.

Mercoledì 7 dicembre

doppio appuntamento rispettivamente a Serina con il coro «Jubilate» di Ponteranica e il coro «Madonna d’Erbia» di Casnigo, e a Castro con il coro «Due valli» di Alzano Lombardo e il coro «Suono vivo» di Pradalunga.

Tre concerti sabato 10 dicembre. A Zambla Alta di Oltre il Colle si esibirà nella chiesa dell’Immacolata il coro «Alpa» di Caravaggio; a Villa di Serio il coro «Schola Cantorum» di Valbrembo e del coro «Alpini Valcavallina» di Berzo San Fermo; a Rota Imagna infine si esibirà il coro «Auriga» di San Giovanni Bianco e il coro «Shenandoah Gospel Singers» di Bergamo.

Venerdì 16 dicembre ad Almè il coro «Ana Penne nere» farà gli onori di casa al coro «Sacra Famiglia» di Bonate Sotto.

Sabato 17 dicembre quattro concerti rispettivamente a Sedrina con il coro «Briolo» di Ponte San Pietro, il coro «Dell’Assunta» di Bonate Sopra e il coro «Escoral» di Casazza; a Torre de Roveri con il coro e le voci bianche «Santissimo Redentore» di Seriate e con il coro «Casav» di Verdellino; a Torre Boldone con il coro «O. Romero» di Albino e il coro «T. Bellini» di Villa d’Ogna; infine a Paladina con le «Voci dell’Altopiano» di Clusone e il coro «Calycanthus» di Pedrengo. Sembre sabato 17, nel pomeriggio alla Bnl di Bergamo si esibirà il «Piccolo coro di Fiorano», per l’iniziativa «Telethon».

Domenica 18 a Oneta e Costa Volpino si esibiranno rispettivamente il coro «Praenestinus» di Piario con il coro «Femminile di musica polifonica» di Ranica e il coro «Santo Stefano» di Costa Volpino con il coro «Andrea Gabrieli» di Lovere. Nella stessa serata nella chiesa di Santo Spirito a Bergamo andrà in scena il tradizionale concerto augurale della Provincia con la presenza dei «Piccoli Musici» di Casazza diretti da Mario Mora.

Lunedì 26 dicembre

a Villa d’Adda canteranno il coro «La Pineta» di Costa Volpino e il locale coro «Sant’Andrea». Il giorno successivo, martedì 27, a Oltre il Colle si esibirà il coro «Angelo» di Villongo.

A Castione della Presolana il 30 dicembre sarà la volta del coro «Monte Alto» di Rogno e del coro «Filarmonico di Valseriana».

Ad Adrara San Rocco il 4 gennaio canterà il coro «Orobico Ana Boccaleone» e il coro «Ad Libitum» di Bergamo.

Il 5 gennaio a Brembate Sopra canteranno il coro «Laudate» di Comenduno e l’Accademia corale di Baccanello; nella stessa serata a Zorzone si esibirà il coro «Le voci del Tempo» di Villa di Serio.

Il 7 dicembre nella cappella della pace a Sotto il Monte canteranno le voci bianche del «Coro degli Angeli» di San Pellegrino Terme e il coro «Il discanto» di Cremona.

Chiusura fissata per domenica 8 gennaio con il tradizionale concerto di cori giovanili nella chiesa del Carmine in Città Alta e un concerto a Ponteranica con il coro «Polifonico Petri Apostoli» di Trescore Balneario e con il coro locale «Jubilate».

Nella stessa rassegna le elevazioni musicali cittadine previste al Centro handicap dell’Asl di Bergamo (15 dicembre), alla Casa circondariale (16 dicembre) e al Centro Don Orione (21 dicembre).

(02/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA