Rassegna delle Compagnie teatrali dell’Isola Bergamasca

E’ iniziata sabato 16 novembre al teatro comunale di Chignolo d’Iisola la «Rassegna delle Compagnie teatrali dell’Isola Bergamasca» che prevede la partecipazione di 12 compagnie teatrali che da novembre a marzo saliranno sul palco per rappresentare commedie dialettali, musicals e piéces.

La rassegna arrivata alla quarta edizione, organizzata da PromoIsola in collaborazione con il comune di Chignolo d’Isola si svolge in due periodi differenti: 5 rappresentazioni nei mesi di novembre e dicembre e altre sette da gennaio a marzo 2003.

Sabato 23 la compagnia teatrale oratoriale di Locate Giovanni Paolo II sarà impegnata con la commedia «La cossiensa la pica ala porta», tratta dalla commnedia (Mariolina ed il Maresciallo) di Elisabetta Schiavo, libera traduzione invernacolo bergamasco di Vittorio Rota.

Sabato 30, la compagnia «Piccoli dettagli» rappresenterà «La moglie del signorino», commedia brillante in tre atti liberamente tratta da «Paese piccolo, la genet mormora» di Franco Roberto e diretta da Emma Ghisleni.

Sabato 7 dicembre Gli «Amici del teatro» sempre di Bottanuco presenteranno la commedia dialettale in tre atti "L’impiegat onest" da un’idea di Franco Roberto.

Sabato 14 dicembre la compagnia «La Meridiana» di Mapello andrà in scena con «Lù l’è mei de me», commedia comicissima in tre atti di Franco Roberto diretta da Davide Lenisa.

Sabato 21 dicembre in programma il concerto della banda di Chignolo d’Isola. La rassegna riprenderà sabato 11 gennaio del prossimo anno dopo le feste natalizie con un concerto lirico.

(18/11/2002)
Su L’Eco di Bergamo del 19/11/2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA