Ravasio e Roncelli: cantautore e burattinaio allietano le serate d’agosto nella Bergamasca

Agosto denso di impegni per il cantautore Luciano Ravasio - http://www.lucianoravasio.it - impegnato con il suo gruppo di musica folcloristica a portare in giro per la provincia il concerto «Tèra de Bèrghem». Al gruppo di Ravasio si aggiungerà in qualche occasione anche la partecipazione del burattinaio Pietro Roncelli, con il quale il cantautore bergamasco presenta la storia rielaborata di Pacì Paciana, contrabbandiere della Val Brembana di inizio ’800, divenuto nella fantasia popolare un giustiziere. La rielaborazione ha dato una dimensione rappresentabile in tempi ragionevoli dell’epopea del Pacì, con qualche modifica al tessuto linguistico che ha costretto a rinunciare in molti punto al dialetto per essere più comprensibile. Il risultato, comunque, è godibile, per nulla rinunciatario. Semplicemente, la nuova trasposizione prende atto della realtà e la affronta con il compromesso più alto possibile.

«Tèra de Bèrghem» è un recital di canzoni dialettali e popolari ispirate alla terra di Bergamo e al territorio lombardo. L’esibizione privilegia il momento comico e ironico, senza disdegnare l’aspetto nostalgico e quello bonariamente polemico. Ai brani cantati si alternano barzellette, aneddoti, versi dialettali, modi di dire, commenti ironici. Il percorso canoro recupera il meglio della canzone bergamasca e lombarda, rivisitando la tradizione nei suoi aspetti più significativi e caratteristici. Non si celebra, però, solo il passato ma si presentano tipi e situazioni contemporanee con un sound moderno. Lo spettacolo si qualifica anche come un modo piacevole e attuale di intendere la canzone in dialetto e il canto popolare.

Con Luciano Ravasio si esibiscono Mariangela Bravi (voce ritmica), Sonia Buoli (voce e chitarra), Gigi Zonca (fisarmonica), Gabriele Ravasio (tastiere) e Alessandro Ravasio (sax).

Il Calendario degli spettacoli

Martedì 16 agosto, ore 21 - Osio Sotto, festa Lega Nord, Tèra de Bèrghem

Domenica 28 agosto, ore 21 - Olmo al Brembo, festa Allegrissima, c/o campo sportivo, Tèra de Bèrghem

Mercoledì 31 agosto, ore 21 - Bergamo, oratorio S. Alessandro, Pacì Paciana, con il burattinaio Roncelli

(06/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA