«REinventa 2003» a Treviglio: festival di arti varie in chiostro

Dall’1 al 20 luglio 2003 a Treviglio torna «REinventa», festival eclettico organizzato dall’Associazione culturale ONLUS «Amici del Chiostro». Giunto quest’anno alla sua quinta edizione, «Reinventa 2003» si terrà in un luogo scenico suggestivo e importante quale il Chiostro del Centro Civico culturale, già ex monastero di San Pietro, la cui struttura originaria risale al XII secolo.

Come in passato, darà spazio ai giovani artisti, anche non affermati. La linea guida è sempre stata quella di offrire occasioni di svago intelligenti e, per questo, gli organizzatori hanno cercato di selezionare le proposte più originali svincolate da specifiche forme d’arte, preferendo i progetti che sono sembrati più coraggiosi, originali e inusuali. L’ingresso agli spettacoli resta rigorosamente libero.

Diverse proposte si sono alternate nelle scorse edizioni: dal teatro di strada alla danza contemporanea, dal teatro alla musica jazz o di ricerca, dalla poesia alle arti visive, passando attraverso le sperimentazioni che di anno in anno si ricercano nel mondo dell’arte.

Quest’anno sono nate le prime collaborazioni concrete: in primo luogo con il Clock Tower Irish Pub di Antonio Terzi, uno dei protagonisti più attivi ed energici della stagione artistica della bergamasca, che nell’anno appena trascorso ha dato vita nel suo locale ad una stagione musicale di altissimo livello. Terzi è il direttore artistico di Reinventa Jazz ed inoltre il suo pub allestirà un banchetto bar e di degustazione birra attivo durante le serate del festival.

La seconda collaborazione interessante è quella con OlgaPong, il nuovo spazio di esposizione e vendita di oggetti artistici e di design nato per volontà di Stefania Mazza, che curerà la collettiva di giovani artisti che sarà presente in mostra nel Chiostro dal 7 al 20 luglio.

Per questa quinta edizione REinventa 2003 è stata suddivisa in tre sezioni, REinventa Teatro, REinventa Jazz e REinventa Mostre. Leggerezza ed impegno, risate ma senza banalità caratterizzano REinventa Teatro, con cinque appuntamenti diversissimi tra loro e di grande interesse.

Tre appuntamenti imperdibili costituiscono REinventa Jazz.

Ed infine, per REinventa Mostre, oltre alla già citata Collettiva di giovani artisti del territorio che sarà allestita nel Chiostro per la cura di OlgaPong, il festival si fa anche "produttore", contribuendo alla creazione dei "Leggii sensibili", la nuova, visionaria e poetica installazione artistica di Lello Cassinotti, della Associazione "delleAli", che sarà esposta nel prestigioso spazio espositivo della Sala Crociera del Centro Civico dal 7 al 20 luglio, e su cui il suo ideatore agirà in una performance il 7 luglio, in occasione della inaugurazione dello spazio mostre, e l’11 luglio, dopo la partitura di danza di Cinzia De Lorenzi.

Il programma ricco di REinventa 2003 non si fermerà davanti a niente: in caso di pioggia gli spettacoli saranno dirottati al coperto, in uno degli spazi del Centro Civico.

Per contatti o informazioni:

Barbara Rivoltella: 335/1201732 - [email protected]

(27/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA