Giovedì 30 Dicembre 2004

Remo Bianco a «La Montina»

Negli ultimi dieci anni la Galleria d’Arte Bergamo gli ha dedicato mostre personali e collettive. Il suo nome è entrato di diritto nella ristretta cerchia dei personaggi di spicco dell’arte del Novecento. Stiamo parlando dell’artista milanese Remo Bianco (1922-1988), vissuto negli ambienti frequentati da De Pisis, Nicola Benois, Aldo Carpi, Sironi, Carrà, Savino, Soffici e Montale. A lui è dedicata una mostra permanente nella cornice singolare de La Montina in via Baiana 17 a Monticelli Brusati (Bs).

L’arte si sposa dunque con queste secolari pietre e decorazioni, tornate a rinnovato splendore grazie alla ristrutturazione attuata dalla famiglia Bozza intorno alla fine degli anni ’80.

Fra l’altro le prime notizie della Tenuta Montina risalgono al 1620, quando proprietaria era una famiglia della Valsabbia, facente capo a Benedetto Montini, avo del Papa Paolo VI, da cui prende il nome non solo l’azienda, ma anche la collina retrostante. In questo contesto si inserisce la mostra permanente di Remo Bianco.

I visitatori possono così tuffarsi nell’opera dell’artista milanese che dal figurativo passò ai materiali alternativi: una sperimentazione continua e innata che caratterizzò la sua produzione artistica. Utilizzando vetro, legno, lamiera, plastica, gesso, passò a indagare la terza dimensione operando a cavallo fra pittura e scultura in modo del tutto singolare, scavando, intagliando e sovrapponendo. In seguito nacquero i Tableaux Dorés che diedero a Bianco ampi consensi della critica e del pubblico. Ma la mostra può costituire anche l’occasione per visitare la cantina de La Montina, scavata interamente nella collina, che si sviluppa per circa 4200 mq. Sopra le gallerie sono stati reimpiantati i vigneti e per ottenere in modo naturale la più bassa escursione termica possibile tant’è che la temperatura è per tutto l’arco dell’anno costante intorno ai 10°-12° centigradi, ottimale per la maturazione del franciacorta. Rispettando la vocazione enologica della zona è stata creata una armoniosa struttura per la produzione di prestigiosi Franciacorta DOCG e Terre di Franciacorta (curtefranca) DOC sia rossi che bianchi.

Remo Bianco

Mostra permanente

La Montina Via Baiana 17 25040 - Monticelli Brusati (BS)

Tel. +3930653278 - Fax. +393068.50.209 www.lamontina.it - [email protected]

(30/12/2004)

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags