Rinaldo Pesenti al Circolo artistico

Le immagini pittoriche che presenta il concittadino Rinaldo Pesenti con la sua personale al Circolo Artistico Bergamasco costituiscono un «racconto» visivo che porta a contemplare con serenità le bellezze della natura attraverso paesaggi, figure e fiori. In questi dipinti vi è tutta una poesia sincera, una emotività ragionata allo scopo di non lasciar nulla all’improvvisazione, una gioia spirituale, che sono l’autentico riflesso dell’animo e del carattere di Rinaldo Pesenti che, proprio nella pittura, è riuscito a donare il meglio dei suoi intimi sentimenti e delle ispirazioni che gli vengono dalla realtà che gli sta d’intorno.

Prime fra queste le stupende meraviglie del complesso architettonico di Bergamo Alta, per cui sia nell’insieme come nel particolare l’antico borgo cittadino è di continuo esaltato nel suo splendore e nella sua ricchezza di monumenti, di basiliche, di palazzi, oltre che nella sua caratteristica di piazze e di viuzze stupende. Da non sottovalutare, poi, i quadri di piccolissimo formato dove Rinaldo Pesenti ritrae Bergamo Alta in dipinti che si potrebbero definire autentiche miniature.

La sua pittura ben riflette la realtà, con un disegno rispettoso delle prospettive, ben ordinato nella struttura e di un cromatismo che si basa su giusti equilibri e armonie tonali, frutto, tutto questo, di una esperienza che si avvale di studi acquisiti dall’artista negli anni della sua giovinezza e non più dimenticati.

Informazioni utili

Durata della mostra: fino al 3 febbraio

Orari: da lunedì a sabato dalle 15 alle 19,30; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19,30.

Circolo Artistico Bergamasco, via Tabajani, 4 - Bergamo.

(25/01/2005)

Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA