Ritorna «Alla Corte dei Suardo» Rievocazione storica a Bianzano

Chi nei prossimi giorni si troverà a passare per Bianzano penserà di aver viaggiato indietro nel tempo. Dal 4 al 7 agosto, infatti, è in programma la nona edizione della rievocazione storica del piccolo borgo medievale sul lago di Endine: «Alla Corte dei Suardo». Giovedì 4 agosto, a suon di tamburi e campanacci, avrà inizio l’attesa manifestazione medievale che da anni attrae migliaia di turisti provenienti da tutta la regione e che coinvolge la maggior parte della popolazione locale.

Le celebrazioni cominceranno giovedì sera con il concerto di Kevin Dempsey e Joe Broughton. Venerdì ci sarà invece la grande corsa con gli asini e con le oche, seguita da uno spettacolo a cura degli Arcieri del Lago. Ospiti della serata i Cavalieri di Suvereto, Maestri d’arme. Sabato animeranno la serata i quadri viventi allestiti nei cortili e lungo le vie del centro storico, con spettacoli itineranti dei Cavalieri di Suvereto, I Giullari dell’Allegra Brigata e il Mangiaspade Claudio Borghi.

Domenica sarà la giornata conclusiva della manifestazione: grandi festeggiamenti con la S. Messa Medievale in latino con più di 50 figuranti in costume, quadri viventi, corteo nuziale e spettacoli per tutta la giornata con gli Sbandieratori Quadrà Zeveto di Chiari, i Giullari dell’allegra Brigata di Firenze, il Gruppo storico di Pavone Canadese, i Cavalieri della Commenda di Genova, i Falconieri di Macerata, il Fachiro Ivan Show e tanti ospiti e attrazioni.

Per tutta la durata della manifestazione sarà inoltre possibile gustare deliziosi piatti cucinati dai volontari dell’Associazione.

Informazioni utili:

Associazione di Promozione Culturale e Turistica Pro Bianzano Tel. 035/814001

www.cortedeisuardo.com

Cenni storici

Il programma completo

(01/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA